Risparmia in bolletta: gli esperti svelano il trucco segreto per abbattere i costi

In tempo di crisi energetica, bisogna abbattere i costi della bolletta: per risparmiare, gli esperti consigliano di mettere in pratica un trucco.

risparmio costi riscaldamenti
Efficienza energetica di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nel pieno dell’inverno, bisogna stare al caldo e vivere in ambienti confortevoli. Tuttavia, con la situazione geopolitica molto delicata che stiamo attraversando, occorre evitare sprechi e cercare di risparmiare dove possibile. Il caro energia, che di conseguenza ha portato all’innalzamento del caro vita, è un fenomeno che bisogna tenere sotto controllo.

Se i costi delle bollette sono troppo elevati, occorre prendere precauzioni. Gli esperti consigliano di mettere in pratica alcune soluzioni efficaci per ridurre le spese. Come evitare che i termosifoni ci facciano spendere troppo in bolletta? Come avere un’adeguata temperatura di casa e, allo stesso tempo, tenere in equilibrio l’economia domestica?

Qualche consiglio per risparmiare sulle bollette e abbattere i costi

risparmiare bollette riscaldamento
Termostato digitale moderno (Canva) – Orizzontenergia.it

Per prima cosa, occorre saper utilizzare con criterio il termostato. Riscaldare casa alla stessa temperatura e per tutto il giorno è una utopia. In tal senso, un termostato di nuova generazione è sicuramente utile per evitare sprechi energetici. Questo presenta un timer che regola temperatura e fasce orarie di accensione e spegnimento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tetto del carburante, accise e caro benzina: cos’è cambiato con le nuove misure

I vantaggi di un apparecchio del genere sono molteplici. Quando il termostato raggiunge la temperatura impostata, si spegne automaticamente, facendo risparmiare energia, e riaccendendosi solo quando la temperatura inizia a scendere. Programmare il termostato è essenziale per non sprecare energia e per non rovinare l’apparecchio stesso.

Impostare fasce orarie e temperatura non troppo elevata è sicuramente la soluzione vincente per ridurre i costi delle bollette e per non compromettere le funzionalità della caldaia. Sollecitare di continuo la caldaia, infatti, non è una buona mossa, poiché questa si usura prima e può dare malfunzionamenti nell’impianto.

Nonostante gli aiuti messi in campo dal Governo, grazie al Decreto Aiuti Bis e Decreto Aiuti Ter, tante famiglie hanno potuto prendere una boccata di ossigeno. Tuttavia, in molti casi, persino gli aiuti economici statali non fanno stare tranquilli. Meglio quindi tener presenti i consigli degli esperti e risparmiare denaro a priori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pulizia dei giardini e cura dei terreni | Cosa dice la Legge per i vicini di casa

La gravosa situazione si può contrastare con mosse precise, come ad esempio il corretto utilizzo del termostato (tra l’altro, questo si può controllare e azionare anche con una App sul telefonino), ma anche il controllo degli infissi di casa, per evitare dispersioni, oppure il trucco della carta alluminio dietro i termosifoni, per rigettare il calore nelle camere. Bastano piccoli gesti per abbattere i costi delle bollette.