Le tue piante ricevono luce diretta o indiretta: scoprilo con il test della mano

Test della mano per capire se le piante ricevono luce diretta o indiretta. Ecco come farlo e perché è essenziale per la loro cura

piante test della mano luce
Piante in casa (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Curare le piante in casa non è difficile ma nemmeno scontato. Esistono, infatti, delle piccole accortezze che vanno seguite per permettere loro di vivere al meglio e mostrarsi più belle che mai. Uno dei fattori più importanti è la posizione che si sceglie nel proprio appartamento ed in questo influisce molto l’esposizione alla luce.

Se questa va bene la pianta si mostrerà bella e rigogliosa, se l’esposizione non è quella giusta il risultato sarà presto detto: segni di sofferenza e ripercussioni evidenti sull’aspetto stesso della pianta. È per questo che è necessario capire se la luce arriva in modo diretto o indiretto, prendere informazioni dal vivaista su come curare la pianta ed agire di conseguenza. Il problema nasce però se non si riesce a capire se in quel preciso luogo la luce è diretta o indiretta. E allora come fare? Ci pensa il test della mano a chiarire ogni dubbio e ad aiutarti a curare al meglio la pianta. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

Test della mano: tutti i dettagli

Piante luce test mano
Piante sul davanzale (Canva) – OrizzontEnergia.it

Prima di entrare nel dettaglio spiegando come si effettua il test della mano è importante conoscere la differenza tra luce diretta e indiretta. Nel primo caso i raggi del sole arrivano sulla pianta senza che ci sia nessun ostacolo ad opporsi lasciando che la luce entri dalla finestra e finisca direttamente sulle foglie. Nel secondo caso, invece, la luce viene filtrata magari da una tenda o anche da un filtro opaco che si inserisce sui vetri, o anche da qualche altro ostacolo che si frappone tra il sole e la pianta come ad esempio le chiome degli alberi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gelsomino, tutti i segreti per coltivarlo a terra o in vaso

Il test della mano aiuta a capire proprio questa differenza perché devi sapere che non tutte le piante amano e tollerano la luce diretta che in alcuni casi può provocare seri danni. Per fare un po’ di chiarezza si può usare questo test che è semplice ed immediato. Basta porre la mano davanti alla pianta, frapponendosi tra essa e la luce del sole in modo che i raggi la compiscano in modo diretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Centocchio e le sue tante proprietà: sai che puoi usarlo anche in cucina

Risultato? Se l’ombra della mano che si viene a creare risulta scura e ben definita, allora la pianta riceve la luce del sole in modo diretto. Diversamente, invece, si tratta di luce indiretta. Dopo aver fatto il test informati che tipo di luce tollera la pianta e se necessario agisci di conseguenza spostandola in un’altra posizione della casa con luce differente rispetto a prima.