Si difendono così: i polpi lanciano oggetti a chi è indesiderato

I polpi hanno una tecnica di difesa molto particolare che consiste in un comportamento bizzarro: il lancio di oggetti contro i nemici.

tecnica difesa polpo tetro
Sub riprende polpo in fuga (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il polpo è un animale davvero intelligente, ma, oltre ad avere un aspetto curioso, possiede anche dei comportamenti bizzarri. Uno su tutti, la sua tecnica di difesa, che consiste nel tirare oggetti contro i nemici e gli ospiti indesiderati del suo spazio. In particolare, a sfruttare questa tecnica è la sottospecie di Octopus tetricus, ossia il polpo tetro.

Quando un altro animale si avvicina troppo nel suo spazio, il polpo tetro reagisce lanciando oggetti. Questa è il risultato sbalorditivo scoperto da un team di ricercatori australiani e pubblicato sulla rivista Plos One. Lo studio si è basato sull’osservazione di un’area marina compresa tra la Nuova Zelanda e l’Australia, dove questi cefalopodi sono stati sorvegliati con delle telecamere nascoste.

Una tecnica di difesa sorprendente, il polpo lancia gli oggetti contro il nemico

comportamento difesa polpi
Octopus Tetricus tra le rocce (Canva) – Orizzontenergia.it

Sono state proprio le telecamere a riprendere le numerose scene. I polpi scagliano oggetti di vario genere, tra cui conchiglie, sabbia, alghe, sassi, contro gli invasori. Sfruttano questa tecnica di difesa quando altri animali si avvicinano troppo alla loro tana e alle loro uova. È la prima volta che viene osservato un comportamento simile in questi animali. La minaccia per i polpi è rappresentata dalle varie specie di pesci, ma anche dai loro simili, considerati invasori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Elefanti e le loro abitudini: la siccità li mette a dura prova

I ricercatori australiani dell’Università di Sydney, hanno osservato centinaia di casi di lancio di oggetti. La causa è ovviamente il senso di privacy e di spazio personale. In questa zona di mare, la concentrazione di polpi tetro è molto alta. Per difendere il proprio spazio personale, così limitato per via del numero di popolazione, i polpi utilizzano questa modalità di difesa.

Attacco e difesa, la tecnica non cambia

In alcuni casi, però, si è visto come alcuni abbiano tentato l’aggressione ai danni dei loro simili, quindi non difendendo il proprio territorio, ma invadendo quello degli altri. Anche per l’attacco, questi hanno utilizzato la stessa tecnica. Il bello è che per preparasi alla difesa, i polpi dispongono gli oggetti di lanciare di fronte alle proprie tane, quindi si organizzano alla lotta. Raccolgono vari oggetti e li dispongono in fila, pronti per essere lanciati.

Gli animali lanciano gli oggetti a una buona velocità, sfruttando non solo la forza dei tentacoli, ma anche il getto d’acqua provocato dal loro sifone, una parte del loro corpo che serve per espellere acqua. In questo modo, gli oggetti sono scagliati lontanissimo. Ma non è tutto, si è notato anche che i polpi cambiano colore in base all’umore. Quando sono sotto minaccia diventano più scuri, e più sono scuri e più sono aggressivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le formiche e la “super-forza”: quanto peso possono trasportare? | L’inimmaginabile numero

Come suggerisce il National Geographic, questo comportamento, da parte dei polpi tetro, indica una società asociale. Se i mammiferi sono solitamente molto sociali e sopravvivono in gruppi, i polpi sono animali solitari. Inoltre, questa comportamento suggerisce anche che i polpi sono animali davvero intelligenti.