Lavatrice: il veloce e facile trucco per pulire i filtri | E’ del tutto naturale

Per far funzionare bene la lavatrice è importante avere alcune precauzioni: bisogna pulire ogni tanto i filtri. Scopriamo insieme come farlo con questo rimedio fai da te.

lavatrice aperta oblò
Oblò-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Uno degli elettrodomestici più usati in casa è sicuramente la lavatrice. Un elettrodomestico indispensabile per avere un bucato sempre pulito e profumato. Prtroppo, però, non sempre si effettua la giusta manutenzione e, a lungo andare, questo può causare accumuli di calcare e malfunzionamento.

Per fortuna pulire questo elettrodomestico non è molto difficile: per pulire il cestello ed evitare delle incrostazioni di calcare, potete usare dell’aceto oppure del bicarbonato direttamente nel cestello della lavatrice oppure nella vaschetta dove inserite il detersivo.

Pulire filtro della lavatrice: come procedere

cestello lavatrice elettrodomestico
Cestello-Pixabay-Orizzontenergia.it

Potete avviare anche un lavaggio con temperatura più alta in modo che l’acqua calda, in combinazione con l’aceto oppure il bicarbonato, vada a sciogliere tutte le incrostazioni di calcare per sempre. Tuttavia una cosa da non dimenticare è quella di pulire anche il filtro della lavatrice.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>In inverno la casa è piena di polvere: addio al problema, il facile rimedio

La prima cosa da fare per pulire in modo ottimale il filtro è quello di capire dove è posizionato. Dopodiché dovete andare a posizionare degli asciugamani alla base, in modo tale che, quando verrà svitato, non si allagherà la casa. Una volta prelevato il filtro, bisogna andarlo a pulire nel migliore dei modi. Anche in questo caso vi potete servire sia di aceto che di bicarbonato.

Potete passare l’aceto direttamente sul filtro e, poi, risciacquare attentamente (se le incrostazioni sono poche e il filtro non è molto sporco). Se dovete effettuare una pulizia più profonda, invece, il consiglio è quello di creare una pasta gel con del bicarbonato di sodio. In questo caso, non dovete far altro che prendere un recipiente, versare due cucchiai di bicarbonato con dell’acqua a filo in modo da creare una pasta gel.

Dopodiché potete prelevarne una piccola quantità con un vecchio spazzolino e andare a grattare per eliminare le incrostazioni dal vostro filtro. Dopo aver abolito attentamente il filtro, dovete andare anche ad effettuare la stessa operazione nell’alloggio del vostro filtro.  Per questo passaggio è utile bagnare un asciugamano con dell’aceto e inserirlo nell’alloggio, facendolo roteare delicatamente.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Umidità in casa: eliminala per sempre, ti basterà una bottiglia

Dopo aver effettuato questo passaggio, potete ripeterlo con un asciugamano bagnato solo di acqua e, poi, asciugare accuratamente. In questo modo, avrete pulito alla perfezione il vostro filtro. L’unica attenzione da avere, per concludere, è reinserirlo nel migliore dei modi, facendo attenzione a far combaciare le guarnizioni, in modo tale da non allagare casa al primo utilizzo della lavatrice