Umidità in casa: eliminala per sempre, ti basterà una bottiglia

Problema umidità in casa: che fare? Eliminale per sempre: basterà semplicemente una bottiglia. Scopri come fare 

eliminare l'umidità con il metodo della bottiglia
Bottiglia in plastica – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il problema dell’umidità è uno tra i più diffusi nelle nostre case. non dipende da noi, certo, ma dobbiamo sempre prestare ben attenzione alla nostra abitazione ed in modo particolare agli ambienti che potrebbero risultare più predisposti. L’umidità, come ben sappiamo, all’interno della nostra casa, si trasforma in muffa o aloni su pareti e soffitto. Oltre ad essere antiestetico, può essere motivo di problemi di salute, non solo quindi, strettamente legati alla casa, ma anche a chi ci abita.

Una casa umida, d’altra parte, può rappresentare, come già detto, un danno per la nostra salute, in quanto a lungo andare, potrebbe rendere acuti problemi di carattere respiratorio o allergie. I motivi per i quali si forma l’umidità in casa possono essere molteplici, dai più seri a quelli risolvibili in modo davvero molto semplice ed immediato. Se l’umidità è causata da importanti perdite di acqua, ovviamente sarà necessario consultare un idraulico specializzato. Per cause di entità meno grave possiamo affidarci a metodi alternativi, come quello della bottiglia.

Umidità in casa? prova il metodo della bottiglia

sale grosso alleato per combattere l'umidità
Sale grosso – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Avere macchie di umidità in casa è una cosa che ci fa davvero impazzire, quegli aloni dalle pareti, dal soffitto, sembrano non volersene andare in nessun modo. Quante volte abbiamo utilizzato prodotti, anche costosi, nel tentativo di risolvere questo problema? Tuttavia, l’umidità è rimasta lì, proprio dov’era. In questo articolo vi sveleremo un rimedio, quello che utilizzavano le nostre nonne, semplicissimo e super efficace. Siete pronti a scoprirlo? Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà una bottiglia di plastica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Occhio all’acqua che usi per stirare, se la sbagli paghi tanto in bolletta

Il procedimento è abbastanza elementare: oltre alla bottiglia, però, avremo bisogno anche del sale grosso. Il sale, come sappiamo, tra tutte le sue proprietà importanti, ha anche quella di assorbire l’umidità, dunque è perfetto per la risoluzione di questo problema. La bottiglia di plastica deve essere tagliata a metà, la parte con il tappo deve essere leggermente più corta dell’altra, il tappo deve essere avvitato e sopra occorre fare dei fori. Dopo aver preparato, in questo modo, la nostra bottiglia, potremo riempire la parte superiore con il sale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acetone, ottimo non solo per togliere lo smalto: tutti gli utilizzi

Una volta riempita la bottiglia con il sale, adagiatela nel freezer e lasciate riposare così il tutto per un’intera notte. Il giorno dopo potrete tirare fuori la bottiglia ed una volta posizionata sulla base sarà pronta per essere utilizzata. Il sale, come già detto, assorbirà tutta l’umidità e le vostre pareti non correranno il rischio di essere imbrattate da macchie antiestetiche e dannose. Il sale, trattenendo man mano l’umidità, si trasformerà dallo stato solido a quello liquido, in questo modo vi renderete conto dell’efficacia di questo metodo.