Ficus bonsai e foglie macchiate: il rimedio che salverà la pianta

Il vostro Ficus bonsai presenta le foglie macchiate? Scopriamo subito il rimedio che salverà la vostra pianta 

ficus bonsai con foglie macchiate rimedi
Foglie – Ficus Bonsai – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sappiamo bene che esistono, in natura, svariate tipologie di piante, ognuna con le proprie peculiarità ed ognuna con le proprie necessità. Non tutte le piante, infatti, necessitano dello stesso tipo di attenzioni e dello stesso tipo di cura. Anche l’irrigazione varia a seconda della specie, così come l’esposizione alla luce ed anche il pericolo degli attacchi da parte dei parassiti. Per ogni pianta, dunque, dobbiamo comportarci in modo diverso, per poter provvedere al loro benessere. Ci sono alcune piante che non necessitano di attenzioni particolari, è questo il caso del ficus bonsai.

Questa specie, infatti, la cui coltivazione è più indicata per gli interni, non è molto esigente. Tuttavia, quello che vi si potrebbe presentare sono delle macchie sulle foglie. Questo problema potrebbe avere diverse cause. Scopriamo dunque, insieme, quali potrebbero essere le cause delle macchie alle foglie del ficus bonsai e soprattutto come provvedere in modo efficace a rinvigorire la pianta ed a mantenerla sempre in salute. Nulla di complicato: basta seguire semplici ed efficacissimi consigli.

Ficus bonsai con foglie macchiate? Il rimedio 

come rimediare alle macchie sulle foglie del ficus bonsai
Ficus Bonsai – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, il Ficus bonsai rientra tra quelle specie, tra quelle coltivazioni, che non presentano particolari esigenze giornaliere. Certo questo non vuol dire che crescono da sole senza che nessuno le curi. Questo tipo di coltivazione, tuttavia, è predisposta alle infezioni fungine. Questo provocherà, sulle foglie della vostra pianta delle macchie visibili. Come comportarsi? Le macchie sulle foglie sono il campanello d’allarme che vi avvisa che la pianta sta attraversando un momento di malessere. Una causa potrebbe essere l’infezione fungina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sapevi che le piante si muovono durante la notte: il perché che non ti aspetti

Tra le più pericolose infezioni fungine c’è la ticchiolatura, la foglia presenta macchie che somigliano a delle bruciature. La prima cosa da fare rimuovere tempestivamente le foglie che risultano danneggiate, prima che possano danneggiare tutte le foglie ed anche il resto della pianta, fino a causarne la morte. Se l’infezione non è molto diffusa, potremmo utilizzare il bicarbonato. 1 cucchiaio di bicarbonato sciolto in due litri di acqua con qualche goccia di sapone liquido, nebulizzato su tutta la pianta nelle ore serali, risolverà il problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Le tue piante ricevono luce diretta o indiretta: scoprilo con il test della mano

Per infezioni più serie, potrebbe essere adatto l’utilizzo di zolfo e ossicloruro di rame: un connubio perfetto in questi casi. Applicato almeno 2 volte a settimana dovrebbe dare ottimi risultati in breve tempo. Altre cause che possono portare le foglie a macchiarsi sono l’abbondanza di acqua, nel caso di irrigazioni troppo frequenti ed il freddo. Le temperature sono estremamente importanti ed il ficus bonsai non predilige quelle troppo basse. Anche in questi casi, la prima cosa da fare è eliminare le foglie danneggiate.