Occhio all’acqua che usi per stirare, se la sbagli paghi tanto in bolletta

Stirare acqua panni
Panni stirati – foto da pixabay – orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Il periodo storico corrente è contrassegnato soprattutto da diffusa ansia circa le cifre che alla fine di ogni mese compaiono in bolletta. Ebbene sì, la crisi delle energie assieme alla guerra hanno determinato un’inflazione galoppante sulla maggior parte dei beni di consumo coinvolti, energia e gas in primis.
Nel caso del ferro da stiro, elettrodomestico utilizzato da milioni di italiani, ti sveliamo un’informazione potenzialmente salvifica. Sapevi che in base all’acqua che utilizzi per farlo funzionare varia anche il tasso di consumo relativo? Scopri come controllare la tua bolletta a partire dall’acqua impiegata.

Occhio all’acqua! Non solo per lo spreco ma anche per la bolletta: come risparmiare con il ferro da stiro

Stirare acqua pantaloni
Ferro da stiro – foto da pixabay – orizzonenergia.it

Quella della stiratura è una faccenda domestica fra le più rognose e purtroppo, spesso necessaria da effettuare. Il ferro da stiro è semplice da utilizzare, riesce a stendere perfettamente le pieghe dei nostri abiti grazie all’alta temperatura del vapore emesso dai fori della sua piastra. Il vapore è chiaramente prodotto dall’acqua che mettiamo nell’apposito contenitore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acetone, ottimo non solo per togliere lo smalto: tutti gli utilizzi

Ma sapevi che l’acqua che usi può incidere sul costo della bolletta? Il tipo di acqua utilizzata per lo stiraggio è infatti un elemento a cui spesso non si presta troppa attenzione. Il ferro da stiro a vapore funziona, differentemente da quello a secco, ad acqua. Partiamo da questo: l’acqua del rubinetto è la peggiore che tu possa usare.

Quest’ acqua è spesso ricca di calcare, pertanto a lungo andare ostruisce i pori del ferro danneggiandolo e stirando male i tuoi panni. Ciò determinerà una maggiore durata in cui l’elettrodomestico sarà in funzione, maggiore consumo di elettricità e quindi maggiore dispendio economico. Il liquido più adatto per il ferro da stiro è pertanto l’acqua distillata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tagliere in legno, come pulirlo nel modo corretto per evitare contaminazioni

Consente di ottenere una stiratura perfetta e al contempo tiene i prezzi della bolletta a bada. L’acqua distillata è priva di tutti i minerali pesanti presenti nell’acqua comune poiché è sottoposta ad un attento filtraggio. Il ferro sarà altamente performante e veloce, il consumo minimo e il dispendio economico contenuto. Il tempo in cui il ferro da stiro sarà in funzione risulterà enormemente ridotto per via dell’efficacia immeddiata di ogni passata sulle pieghe dei tuoi indumenti.