Tagliere in legno, come pulirlo nel modo corretto per evitare contaminazioni

Il tagliere di legno va pulito in un determinato modo se vuoi evitare delle contaminazioni. Vediamo come fare nel dettaglio.

tagliere legno rischi
Tagliere di legno – pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno degli strumenti che proprio non può mancare nella nostra cucina è il tagliere. E’ impossibile, infatti, tagliere alla perfezione delle verdure, del formaggio o dei salumi senza disporre di un tagliere, poiché in alternativa si rischierebbe di tagliare la tovaglia o di incidere il nostro tavolo o piano d’appoggio.

Di taglieri ne esistono tantissimi modelli caratterizzati da forme differenti, grandezze diverse, ma soprattutto da diversi materiali. Sicuramente il più diffuso e richiesto sul mercato è il legno, poiché difficilmente tende a deformarsi, ma sopratutto non acquisisce il colore degli alimenti, a differenza dei taglieri in plastica.

Tuttavia, è necessario saper lavare i taglieri in legno nel modo corretto, evitando così il rischio di contaminazioni nocive per la salute dell’uomo.

Come lavare correttamente il tagliere di legno

tagliere legno lavaggio
Tagliere con carne – Pexels – Orizzontenergia.it

Il legno è un materiale estremamente poroso che quindi assorbe facilmente acqua, divenendo così l’ambiente ideale per la prolificazione dei batteri. Vediamo allora come poterlo lavare onde evitare rischi di contaminazione batterica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Il tuo tagliere emana uno sgradevole odore di uova? Fai così, rimedierai all’istante

  • Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è un composto igienizzante caratterizzato da capacità sbiancanti e assorbenti. Prendendo una spugnetta e strofinando un po’ di bicarbonato sul tagliere riusciremo quindi non solo a pulirlo, ma anche ad igienizzare la superficie.

  • Acqua ossigenata

Anche l’acqua ossigenata è un ottimo prodotto igienizzante, leggermente più potente del bicarbonato di sodio. E’ consigliabile utilizzarla specie se si usa il tagliere per tagliare della carne cruda, alimento in cui è più probabile che ci sia una prolificazione di batteri. Basterà realizzare una soluzione di acqua ossigenata ed acqua normale per poi pulire il tagliere. Attenzione a sciacquarlo con cura dopo il lavaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Tagliere di legno, come trattarlo in modo corretto. I prodotti da non utilizzare mai

  • Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia è un sapone naturale perfetto per lavare il legno. Oltre a pulirlo è infatti anche in grado di nutrirlo facendo si che questo non si deteriori nel tempo. Basterà mettere una goccia di sapone di Marsiglia sulla spugna e lavare il tagliere come fosse un piatto.