Carne ibrida per ridurre l’impatto ambientale: il progetto svedese

La carne ibrida potrebbe presto arrivare sul mercato: già pronti i prototipi per ridurre il consumo di carne a favore dell’ambiente

carne ibrida novità
Fetta di carne (Canva) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La domanda di carne da un lato è in netta crescita, soprattutto in Paesi come Cina, Brasile e India, dall’altro, in Europa si spinge, invece, su una netta riduzione del suo consumo per via del forte legame che c’è con le emissioni di gas serra. Secondo le ultime stime, infatti, gli allevamenti ed il trattamento della carne sarebbero responsabili del 15% della produzione delle emissioni di anidride carbonica, responsabile del cambiamento climatico.

È questa, oltre i legami etici, la motivazione per cui il mercato alimentare vegetale si sta ampliando sempre di più dando ampio spazio alle diete flexitariane, che prevedono una riduzione dei cibi di origine animale per spingere, invece, la dieta verso il mondo vegetale. È in questo quadro che si fanno avanti sempre più dei progetti innovativi che propongono soluzioni che prevedono un bassissimo contenuto di carne. Tra questi c’è anche la carne ibrida, vediamo di cosa di tratta.

 Carne ibrida, che cos’è: tutte le info

tagliere carne vegetale ibrida
tagliere con carne (Canva) OrizzontEnergia.it

Un mix di proteine ricavate da quelle animali e quelle dei funghi per dare una proposta alternativa alla carne senza abbandonarla definitivamente ma riducendone il consumo. È questa la ricetta della carne ibrida lanciata da una start-iup svedese per ridurre l’impatto della nostra alimentazione su pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → 1,3 miliardi di tonnellate di alimenti vengono buttati ogni anno: l’assurdo motivo

Un’alternativa che si pone nel settore cosiddetto “novel food” che da tempo studia e propone soluzioni alimentari che aiutano ad abbandonare gradualmente la carne per passare ad una dieta vegetale. Non è la prima volta che si sente parlare di una nuova tipologia di carne. Era arrivata sul mercato, tempo fa, anche la carne sintetica che però ha sortito davvero poco interesse tra i consumatori e per questo è stata via via messa da parte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ridurre il consumo di carne, l’80% degli italiani vuole farlo

La carne ibrida, spiega la start-up che la sta sperimentando per poi metterla in commercio in tutta Europa, ha la stessa consistenza della carne ma un gusto neutro. Per ora ci sono solo dei piccoli prototipi che è possibile acquistare nei supermercati locali. Ma questo non è il solo progetto di novel food in atto. La start-up sta lavorando anche al burro a base di funghi e ha in mente di creare frutti di mare vegani.