Ridurre il consumo di carne, l’80% degli italiani vuole farlo

Gli italiani si stanno orientando verso stili di vita più sostenibili. Che significa? Cambiare alimentazione e consumare meno carne.

italiani carne spesa
Spesa – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Ufficio Studi Coop ha portato avanti una ricerca fornendo dati puntuali sulle abitudini alimentari degli italiani. I risultati? A quanto pare l’80% degli italiani si sta orientando verso stili di vita più salutari.

Uno stile di vita più salutarte combacia direttamente con un minor consumo di carne, ci dicono i dati, anche in virtù di una maggiore sostenibilità ambientale necessaria per la salvaguardia del pianeta e della civiltà tutta. Ma facciamo il punto della situazione.

Ridurre il consumo di carne: è possibile? Per l’80% degli italiani, sì

Italiani carne supermercato
Supermercato – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Cosa è successo alla popolazione italiana? Improvvisamente l’80% dei cittadini è divenuto responsabile nei confronti dell’ambiente e del mondo animale venendo a conoscenza della tragica realtà dei massacri nei macelli, degli allevamenti intensivi e dell’inquinamento che ne deriva? No, c’entra anche il caro vita.

I prezzi si sono alzati, l’inflazione si è registrata e continua a galoppare inarrestata a fronte della crisi europea energetica e alimentare causata dalla guerra che ha luogo ormai da mesi poco sopra i nostri nasi, nell’est. Il caro vita sta condizionando la vita di molti italiani al punto da spingere numerose famiglie e cittadini a ridurre le spese alimentari al minimo indispensabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il 2022, tutti i segnali della crisi climatica dell’anno appena passato

C’è chi rinuncia alle cene o ai pranzi outdoor, chi non va più al cinema o a teatro e chi rinuncia a qualche viaggio. Ma vediamo nel dettaglio le percentuali segnalate ed emerse dall’indagine dell’Ufficio Studi Coop sulle condotte degli italiani tenute nel 2022. Il 45% degli italiani dichiara di spendere di più in bollette, il 32% sostiene di spendere in cibo e bevande tagliando su ristoranti, viaggi e cultura.

Il 35% degli italiani rinvia l’acquisto di una nuova auto mentre i lavori di ristrutturazione per la casa continuano ad occupare il primo posto. Il 67% dei cittadini porta avanti lavori di efficientamento della propria abitazione. Il 29% dichiara, ancora, di essere ben disposto alla sostituzione di vecchi elettrodomestici ormai poco affidabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 20° C a gennaio, questo caldo non è normale: le conseguenze

E in ambito alimentare come vanno le cose? L’attenzione alla salute e alle abitudini anti-spreco, ci dice lo studio, paiono essere aumentate. L’80% degli italiani ha iniziato ad adottare diete più salutari riducendo il consumo di carne. La prima indagine è stata effettuata su un campione rappresentativo della popolazione italiana, la seconda sulla community di esperti del portale italiani.coop.