Aloe vera, come curarla correttamente anche in inverno con il gelo

L’Aloe vera è una pianta famosa soprattutto in estetica ed erboristeria per le sue proprietà benefiche e curative. In inverno come ci si comporta per mantenerla sana?

Aloe vera foglie
Aloe – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aloe vera è, innazitutto, una pianta succulenta. Come tutte le succulente si trova bene nei luoghi a clima arido e le proprie foglie carnose vantano la capacità di trattenere l’acqua per lunghi periodi di tempo.

Questa pianta è certamente coriacea e si adatta ad ambienti diversi fra loro. In inverno solitamente le piante grasse vanno in stato di dormienza, vediamo allora come comportarsi con l’aloe per non arrecargli danni o malanni poco graditi.

Aloe vera: in inverno che si fa per coltivarla al meglio?

Aloe vera pianta
Pianta di aloe – foto da pixabay – orizontenergia.it

La pianta di aloe è una pianta molto resistente, robusta e coriacera. Come tutte le piante grasse non ama l’eccessiva acqua e anzi si trova bene nei climi torridi tipici dell’estate e dei continenti più caldi come l’America. Non a casa è una pianta che non cresce spontaneamente nelle zone più fredde dal clima rigido tipico della stagione invernale.

Ma come fare a garantire le giuste cure e la giusta protezione alla nostra pianta d’aloe in pieno inverno? Ci sono delle specifiche raccomandazioni da seguire se la si vuole mantenere forte e in salute: vediamone alcune. Come per tutte le piante grasse il primo punto da rispettare sarà la moderazione nella somministrazione dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cosa coltivare nell’orto di gennaio in base alle fasi lunari

Gli eccessi idrici potrebbero far marcire le radici della tua pianta grassa  e in inverno l’acqua impiega più tempo per venire assorbita dal terreno. Prima di annaffiarla verifica che ne abbia effettivo bisogno. Il terreno della tua aloe dovrà essere ben drenante di modo che la terra assorba il dosaggio necessario.

In inverno il sole e il calore sono rari, ricorda tuttavia che è una pianta che ama queste componenti. Assicurati che la posizione in cui si trova possa garantirgli la luce necessaria alla sopravvivenza e un minimo di calore: il gelo potrebbe ucciderla. Posizionarla nei pressi di una finestra ben esposta al sole potrebbe essere perfetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ortensie meravigliose, l’accorgimento dei giardinieri nei periodi freddi

Occhio alla temperatura. Se vivi in una regione in cui in inverno le temperature scendono sotto i 10 gradi, allora sarà bene riporla in casa nel tuo appartamento. Somministra alla pianta del fertilizzante naturale ogni 20 giorni. Pensa alla possibilità di propagazione in primavera, l’inverno non è la stagione più indicata.