1MLN di Yen per trasferirsi nelle aree rurali: l’iniziativa giapponese

In Giappone si combatte lo spopolamento delle aree rurali attraverso un’interessante iniziativa proposta dal Governo: scopriamo in cosa consiste.

incentivi governo giapponese sovraffolamento
Piazza centrale di Tokyo (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il governo giapponese ha messo in campo un’incentivo per spronare i cittadini ad abbandonare le città, sovrappopolate all’inverosimile, per recuperare migliaia di aree rurali deserte. Lo spopolamento delle zone di campagna è un fenomeno che, da qualche decennio, ha investito il mondo intero, trasformando molte cittadine in paesi fantasma.

È la stessa identica cosa che sta succedendo da noi, dove sempre più giovani lasciano il proprio paese per trasferirsi nelle città più grandi, dove studiare e dove trovare lavorare più facilmente. Le aree rurali, infatti, non danno grosse opportunità di lavoro e di vita sociale. Ma oggi, con la tecnologia che abbiamo a disposizione e il lavoro da remoto, si può invertire la rotta.

Gli incentivi del governo giapponese per ripopolare le aree rurali

soluzione diminuire popolazione Tokyo
Albero di ciliegio in Giappone (Canva) – Orizzontenergia.it

Se in Italia, molti Comuni hanno messo in vendita case al prezzo simbolico di 1 euro, per ripopolare le zone fantasma e dare vita a nuove comunità, in Giappone l’iniziativa è molto simile. Il Governo stanzia 1 milione di Yen per tutti coloro che intendano lasciare le metropoli per trasferirsi, da soli o con la famiglia, nelle zone abbandonate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caccia ai lupi, inizia la mattanza in Svezia: tra poco anche in Italia

L’obiettivo è quello di impedire la desertificazione di paesi, il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione nelle aree di campagna o di montagna. Ogni cittadino che lascerà la Capitale Tokyo, ormai in esubero, ma anche altre metropoli, riceverà 1 milione di Yen, l’equivalente di 7250 euro e per ogni membro della famiglia.

Come impedire lo spopolamento delle aree rurali giapponesi

L’incentivo partirà da aprile prossimo, il tutto per recuperare Comuni diventati quasi fantasma e per smaltire la popolazione di Tokyo, città arrivata ormai più di 13 milioni di abitanti, più altri 20 milioni nei dintorni. Il sovraffollamento della città è un problema che preoccupa il Governo, non ci sono più spazi dove costruire, né aree verdi da recuperare.

Inoltre lo smog è aumentato drasticamente negli ultimi anni. Grazie ad alcune politiche e grazie allo smartworking, la popolazione della città è diminuita negli ultimi due anni, tuttavia, Tokyo soffre ancora di molteplici problemi dovuti ai milioni e milioni di cittadini che lì si trasferiscono in cerca di un lavoro stabile o di nuove opportunità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piantano alberi per il Comune, bandita la bomboniera: la scelta dei due sposi

Per usufruire dell’incentivo, i richiedenti devono provare che risiedono in uno dei 23 quartieri della Capitale o in una delle prefetture adiacenti. Per ottenere le agevolazioni, i cittadini dovranno restare nelle aree rurali scelte per un periodo non inferiore ai 5 anni, dove potranno lavorare in smartworking, oppure creare aziende agricole, attività commerciali o qualsiasi altro tipo di occupazione.