Oli essenziali, 5 cose che devi assolutamente sapere prima di acquistarli

Conosci ed usi gli oli essenziali? Se sei un fruitore abituale non potrai di certo farti scappare queste 5 dritte su cosa sapere prima di acquistarne.

oli essenziali fitoterapia
Olio essenziale – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli oli essenziali sono dei liquidi molto densi, oleosi per l’appunto, che contengono i prinicipi essenziali benefici delle piante o dei materiali, spesso legnosi, da cui derivano.

L’agettivo “essenziale” fa infatti riferimento all’essenza della pianta concentrata nell’olio che racchiude la forza vitale dell’elemento naturale di cui rappresenta il derivato frutto di successive lavorazioni.

Oli essenziali: se li usi presta attenzione a questi 5 aspetti prima di acquistarli

Oli essenziali piante
Oli essenziali – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Se è la prima volta che senti parlare di oli essenziali partiamo dagli usi che se ne possono fare (cosa sono è stato specificato già poco sopra). L’olio essenziale può essere impiegato sulla propria pelle per effettuare dei massaggi benefici, dei bagni profumati o dei pediluvi rigeneranti. Svolge un importante funzione, poi, per l’olfatto.

L’olio essenziale può essere inalato grazie a dei microdiffusori, ai deumidificatori per termosifoni, o dei brucia-essenze appositi. Alcuni oli essenziali specifici posso addirittura essere ingeriti, sotto presidio medico. Il metodo più efficace per assumere gli oli essenziali è attraverso la pelle. Attraverso i follicoli piliferi le molecole aromatiche entrano immediatamente in circolo assorbite dal derma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: È il minerale più raro della Terra, nessuno riuscirebbe ad acquistarlo: ha un valore inestimabile

L’olio essenziale non ha una scadenza. Per legge è necessario apporre sulla confezione la data di 12 mesi dall’apertura, tuttavia l’olio essenziale rappresenta di per sè un conservate efficiente quindi, di fatto, non ha una scadenza vera e propria. In generale tutti gli oli essenziali vantano azioni antisettiche, antibatteriche, antivirali ed antinfettive.

Ma quali sono i 5 aspetti da tenere sott’occhio quando ci apprestiamo a scegliere il giusto olio essenziale? Innanzitutto è bene verificare che non sia stato tagliato o adulterato con altre sostanze. Il contenitore deve essere di vetro scuro di modo che la luce non alteri le sostanze dell’olio stesso filtrando dal vetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: La regola del 50-30-20, aiuta a guadagnare di più nel 2023?

Attenzione al prezzo: più sarà alto più la pianta verra trattata in base a principi naturali accuratamente selezionati. Il prezzo indica metodo di estrazione, provenienza e coltivazione della pianta. Se tutti gli oli hanno lo stesso prezzo si tratterà sicuramente di aromi sintetici non naturali. Infine, prima di scegliere identifica bene il tuo obiettivo.