Acqua e olio perché si separano? Dipende da una (leggera) carica energetica – VIDEO

Come mai acqua e olio, mescolati tra loro, si separano? Dipende da una leggera carica energetica: questione di fisica!

polarità acqua olio
Gocce di olio risalgono in superficie (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se mescoliamo olio e acqua e li versiamo insieme in una boccetta, noteremo che i due elementi tenderanno a dividersi. L’acqua reterà nel basso, l’olio nella parte superiore. Come mai avviene tutto ciò? Anche se poi agitiamo la boccetta, poco dopo, olio e acqua si separeranno nuovamente. Come mai? C’è una spiegazione scientifica per questo fenomeno.

Questo avviene per via della polarità. Quando olio e acqua sono combinati, le molecole dell’acqua attraggono tutte le altre molecole d’acqua, sbarazzandosi i quelle dell’olio. Lo stesso fanno le molecole dell’olio, le quali restano unite, e così le due sostanze formano due strati ben distinti, con l’olio che tende a salire in superficie.

Questione di fisica: olio e acqua non si mischiano mai

separazione acqua olio densità
Bicchiere contenente acqua e olio (Canva) – Orizzontenergia.it

I liquidi polari, come ad esempio l’acqua, si possono mescolare solo con altri liquidi polari, mentre non si possono mescolare con i liquidi apolari, come l’olio. Tuttavia, l’olio si può mescolare con altri liquidi apolari, o non polari. Quindi, il simile scioglie il simile, come affermano i chimici. Ma andiamo nello specifico, prendendo come spunto il VIDEO di TikTok del popolare canale lafisicachecipiace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Micro orto spaziale, come funziona il GreenCube

La molecola dell’acqua, H2O, presenta ai suoi poli opposti una leggera carica. L’ossigeno è leggermente negativo e gli idrogeni leggermente positivi. L’acqua non riesce a legare con l’olio perché l’olio non presenta polarità. Significa che la molecola dell’olio non presenta, ai suoi estremi, della carica. Non presentando carica, le molecole dell’acqua non riescono a legarsi con l’olio.

A causa della più ristretta confluenza delle molecole di acqua, rispetto a quello dell’olio, queste ultime galleggiano fino a restare in superficie, a differenza delle molecole d’acqua che tendono al basso. L’olio galleggia sull’acqua perché la sua densità è minore rispetto a quella dell’acqua, per cui si genera una spinta verso l’alto che è maggiore del peso dell’olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Esplorazione sulla Luna, la scoperta che potrebbe cambiare la storia

Si parla di una spinta idrostatica di un liquido. Un liquido con densità minore, come nel caso dell’olio, resterà sempre in superficie rispetto a un altro liquido con densità e peso maggiori. A proposito di densità, in tanto fanno l’errore di condiderare l’olio più denso. In realtà, si confonde il termine denso con viscoso. L’olio è più viscoso dell’acqua, ma meno denso.