Esplorazione sulla Luna, la scoperta che potrebbe cambiare la storia

L’esplorazione sulla Luna potrebbe ancora regalarci sorprese. Ecco infatti la scoperta che potrebbe cambiare la nostra storia e le sorti dell’umanità.

luna esplorazione scoperte
Luna – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Illumina i nostri cieli ogni sera e senza di essa molto probabilmente non potremmo vivere allo stesso modo. Ma cosa sappiamo davvero della Luna?

Il nostro satellite è stato esplorato diverse volte nell’arco della storia, partendo nel 1959 con il Programma Luna che prendeva il sorvolo di una sonda sovietica per osservare da vicino il satellite.

I primi uomini ad andare effettivamente sulla Luna, però, furono gli astronauti Neil Armstrong e Buzzo Aldrin che finalmente toccarono il satellite il 20 luglio del 1969.

Dopo di allora sono stati diversi i tentativi di successivi allunaggi e se ne prevede un altro nel 2024. L’esplorazione della Luna, però, va avanti anche senza la presenza dell’uomo effettiva sul satellite e le scoperte sembrano davvero non finire mai.

La scoperta del rover cinese Chang’e 5

luna scoperta Cina
Rover lunare – pexels – orizzontenergia.it

L’esplorazione della Luna è sempre in atto e a fare una recente scoperta stavolta aè stato il rover cinese Chang’e 5. Il rover ha riportato dei campioni di roccia e sporcizia studiati poi dagli scienziati e i risultati sono davvero stupefacenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fasi lunari, influenzano anche il vino? Vero o Falso, scopriamolo

Secondo le analisi, ci sarebbero nuovi tipi di materiale geologico che provengono da alcune zone della Luna ancora inesplorate ad oggi.

Parliamo di 7 tipologie differenti di roccia, identificati tra 1,731 kg di regolate di 2 miliardi di anni fa. tra le rocce è stato trovato anche un tipo di basalto lunate completamente sconosciuto e molto probabilmente creato in un momento in cui sulla Luna era presente dell’attività vulcanica.

Nonostante gli anni possano sembrare un’infinità, si tratterebbe della regolate più giovane finora trovata sul nostro satellite, fattore che ha fatto si che gli scienziati iniziassero a guardare la Luna con occhi diversi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tornare sulla Luna è quasi impossibile, come mai visto che ci siamo già stati?

Nel complesso, i ricercatori pensano che queste rocce provengono tutte da zone inesplorate della Luna, il che potrebbe far pensare che ci siano delle zone della Luna sconosciute dove probabilmente avvenivano delle eruzioni vulcaniche.