Tornare sulla Luna è quasi impossibile, come mai visto che ci siamo già stati?

Ma quanto sarebbe bello poter tornare sulla Luna? Purtroppo sembra essere un’impresa impossibile, ma come mai dato che l’uomo ci è già stato? Scopriamolo.

luna tornare impossibilità
Luna – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Luna è il corpo celeste che fa da satellite al nostro amato pianeta, ma nonostante sia così vicino è stato visitato dall’uomo davvero poche volte.

Il primo allunaggio dell’uomo risale al 20 luglio 1969, quando Neil Armstrong, il comandante dell’Apollo 11, divenne il primo uomo a calpestare effettivamente il suolo lunare, insieme al compagno Buzz Aldrin.

Questa prima esperienza lunare fu poi susseguita da alcune altre, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove il programma Artemis sembra essere nel disposto nel riportare l’uomo sulla Luna nel 2024. Tuttavia, questo ambizioso progetto non sembra essere così fattibile. Ma perchè tornare sulla Luna è quasi impossibile? Scopriamolo.

Il motivo per cui tornare sulla Luna non sarà facile

tornare sulla luna
Astronauta – Pexels – Orizzontenergia.it

La rivista di scienza Focus spiega nel dettaglio perchè tornare sulla Luna sarebbe un’impresa quasi impossibile. Il motivo potrà sembrare banale, ma l’impossibilità maggiore è causata dalla mancanza di fondi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orion è sulla Terra, l’ammaraggio è stato emozionante la missione Artemis 1 è finita

Solo la missione Apollo all’epoca costo ben 120 miliardi di dollari agli USA e, benché la NASA disponga oggi di circa 24 miliardi di dollari come fondo, molto probabilmente non basterebbero per un nuovo allunaggio.

A dimostrazione anche un report del 2005 che valutava il costo di un nuovo allunaggio pari a circa 104 miliardi di dollari, ma dal 2005 ad oggi l’inflazione è decisamente aumentata e quindi questa stima potrebbe essere ben superiore.

Ad ostacolare un futuro viaggio verso la Luna sono anche delle questioni politiche. Non tutti i presidenti, infatti, hanno gli stessi obiettivi, specie in questo ambito.

Ad esempio, in passato George W. Bush aveva dato avvio al programma Constellation, successivamente cancellato da Barack Obama, che però ha poi approvato la creazione del razzo Space Launch System.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scoperto un luogo sorprendente: una missione da 5.500 mt di profondità

Trump e Biden hanno però aperto la strada ad un nuovo allunaggio, ma è doveroso ricordarsi che questi programmi possono durare diversi anni e quindi, nel caso, bisognerà ben sperare nelle intenzioni del prossimo presidente degli Stati Uniti.