Broccoli tagliati e puliti, non dovresti mai comprarli: il motivo

I broccoli sono un tipico ortaggio della stagione autunnale ed invernale. Appartengono alla famiglia dei crocifere e sono utilizzati in cucina per la preparazione di molte ricette. 

motivo non comprare broccoli puliti e tagliati
Broccoli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Di seguito, ti dirò come pulire i broccoli e come conservarli al meglio. Non perderti le ricette che ho preparato con i broccoli!. Il broccolo è un ortaggio ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Il broccolo è, oltre a contenere numerosissime sostanze nutrienti, contiene pochissime calorie ed è molto indicato come alimento anche nelle diete dimagranti.

Esistono diverse varietà di broccolo, le più conosciute sono il broccolo ramoso calabrese ed il broccolo romanesco. La prima varietà è quella più conosciuta e comune (vedi foto) si presenta con un colore verde scuro intenso, con la parte superiore arrotondata ed il gambo di colore più chiaro, dai cui partono le cimette. Il broccolo romanesco, invece, si presenta con un colore decisamente più chiaro ed anche la struttura si differenzia da quella del broccolo calabrese, assumendo una forma quasi piramidale.

 

Perché non comprare i broccoli tagliati e puliti

perché non comprare broccoli tagliati
Broccoli – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In entrambe le varietà, in fase di acquisto, per comprare un ortaggio fresco, far attenzione a non comprare un broccolo il cui colore tende ad ingiallirsi. Il broccolo dovrà presentarsi sodo e con colore brillante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il tuo tagliere emana uno sgradevole odore di uova? Fai così, rimedierai all’istante

La pulizia del broccolo è molto semplice e veloce. Con l’aiuto di un coltello, tagliare le cimette ed eliminare le foglie dal gambo. Anche il gambo può essere utilizzato per la preparazione delle ricette, in caso di utilizzo del gambo, consiglio di eliminare la parte inferiore leggermente più dura. Dopodichè,  basterà lavare il broccolo accuratamente sotto acqua corrente, oppure, potrai metterlo a bagno in acqua per qualche minuto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sbrina il congelatore senza spegnerlo, il trucco immediato per un risultato incredibile

Per quanto poi acquistare dei broccoli già tagliati comporti un palese risparmio di tempo, la pulizia di questa verdura è davvero facile e rapida, visto che basta solamente risciacquarli sotto l’acqua fredda. Se però non si può fare a meno di comprare dei cibi pretagliati è fondamentale orientarsi su cocco, ananas, semi melograno e zucca. Per motivi ecologici, poi, non bisogna nemmeno comprare le banane sbucciate e incartate.