Sapone super sbiancante fatto in casa, bastano poche gocce di acqua ossigenata

Per lavare e disinfettare tutta la casa e i nostri indumenti, possiamo preparare in casa un sapone supersbiancante

sapone supersbiancante fatto casa bastano poche gocce acqua ossigenata
Sapone-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Occuparsi della famiglia significa anche tenere pulito, non solo l’ambiente domestico, ma tutto quello che riguarda la biancheria. Quella che si utilizza per la casa e i capi di ogni componente. Le macchie sono sempre all’erta e spesso mettono a dura prova la nostra pazienza.

A volte, infatti, uno dei compiti più difficili è mantenere puliti i vestiti. L’uniforme di calcio sporca di fango, la maglia macchiata con il trucco, la camicia con le macchie di olio o la tovaglia schizzata di pomodoro, non saranno più un problema, perché c’è una soluzione che è efficace e che possiamo fare a casa.

Spesso, per le macchie, usiamo detersivi che acquistiamo nei negozi pensando che possano essere utili a facilitarci il compito, ma, la maggior parte delle volte, rimaniamo delusi. Ci sono prodotti però, a cui non pensiamo minimamente, ma che ci possono aiutare a rimuovere lo sporco facilmente.

Per esempio l’acqua ossigenata. Sappiamo che è usata a scopi medicinali, ma, in realtà, possiamo usarla anche per altro. Conosciuta anche come perossido di idrogeno, è un disinfettante in grado di eliminare germi e batteri, ma è molto potente anche per smacchiare e sbiancare.

Dobbiamo fare attenzione ad usarla, può irritare le mani e le mucose. Meglio mettere dei guanti di protezione. Possiamo preparare in casa un sapone che ha come ingrediente principale il perossido di idrogeno ed usarlo sia sulle macchie dei capi di abbigliamento che sulle superfici.

Uno sbiancante fatto in casa efficace ed economico

sapone supersbiancante fatto in casa bastano poche gocce acqua ossigenata
Sapone-Pinterest-OrizzontEnergia.it

E’ molto efficace ed economico. Può essere un sostituto del cloro. Ottimo per l’ammollo e per proteggere le fibre dei tessuti. Vediamo ora gli ingredienti che ci servono. Mezzo litro di detergente a base di cocco, 1 sapone al cocco, 4 flaconi di acqua ossigenata da 80 ml volume da 40 e 2 litri di acqua calda.

Per prima cosa grattuggiamo finemente il sapone di cocco,  visto che poi dobbiamo scioglierlo. Mettiamolo poi in un contenitore capiente e aggiungiamo  l’acqua calda. Mescoliamo molto bene per qualche minuto, in modo da sciogliere completamente la polvere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Metti un pizzico di bicarbonato del wc, risolvi un grandissimo problema ricorrente

Ora aggiungiamo mezzo litro di detersivo al cocco continuando a mescolare fino a ottenere una miscela leggermente più densa. Infine versiamo  i 4 flaconi di acqua ossigenata, e amalgamiamo il tutto. Questo processo richiede almeno 5 minuti, poi lasciamo riposare per 6 ore fino a quando l’impasto sarà completamente integrato e pronto all’uso.

Potremo lavare qualsiasi tipo di tessuto, specialmente i  bianchi ed i delicati. Quando ci sono macchie è fondamentale lasciare gli indumenti in ammollo durante la notte, in modo che l’azione smacchiante possa fare effetto, soprattutto se si tratta di lenzuola, asciugamani e altri capi di grandi dimensioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Allenamento di 20 min quando non hai tempo, risultati eccezionali in pochi esercizi

Il giorno dopo non servirà nemmeno strofinare perché saranno già puliti. Laviamoli, poi, come facciamo di solito. Per i bianchi ingialliti, possiamo ripetere l’operazione e, nel caso, usare anche una spazzola.  Questo semplice sapone è davvero efficace, naturale ed econimico.