Allenamento di 20 min quando non hai tempo, risultati eccezionali in pochi esercizi

Gli impegni quotidiani ci sommergono e così il tempo per allenarsi è sempre poco: ci bastano 20 minuti per un allenamento efficace.

allenamento breve intenso
Prepararsi all’allenamento (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il tempo libero a disposizione è sempre poco, tra mille impegni quotidiani non riusciamo mai ad allenarci come si deve. Tuttavia, per retare in forma, ci bastano solo 20 minuti. Non ci credete? In realtà, anche un allenamento breve e intenso può essere molto efficace, l’importante è concentrarsi, mettersi d’impegno e condurre un training ad alta intensità.

L’alta intensità è necessaria per concentrare un allenamento in pochi minuti, facendo dei piccoli intervalli tra una serie e l’altra. Di esempi di allenamento concentrato ce ne sono tanti, l’importante, in ogni caso, è fare 3/5 minuti di riscaldamento, per evitare problemi muscolari. Il riscaldamento migliore è una corsa blanda, che scioglie i muscoli. Mentre corriamo, cerchiamo anche di muovere e ruotare le braccia.

Metodi di allenamento breve: 20 minuti intensi ed efficaci per stare in forma

training alta intensità
Uomo corre in città (Canva) – Orizzontenergia.it

Dopo il riscaldamento tramite una corsa leggera, ma anche piccoli saltelli e rotazione delle braccia, possiamo iniziare il training. Ad esempio, possiamo eseguire due serie da 8 minuti facendo scatti di trenta secondi, alternati da camminata veloce. Tra una serie e l’altra, ci piazziamo 4 minuti di corsa leggera. Siamo arrivati a 20 minuti precisi, ai quali possiamo aggiungere altri 5 minuti di defaticamento, camminando o facendo stretching.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I benefici del cacao, la sua storia e le sue proprietà: una polvere nera antichissima

Altro esempio di allenamento breve e intenso, sempre su suggerimento degli esperti, prevede due serie da 12 minuti, suddivise in questo modo: si corre veloci per un minuto e si rallenta per un altro minuto. Si alterna in questa maniera. Tra le due serie si cammina. Anche in questo caso, è fondamentale fare riscaldamento prima di iniziare e, al termine, è possibile fare stretching.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Energy drink fatti in casa, ricarica le pile in modo semplice e salutare

Allenarsi in modo intenso ma solo per pochi minuti è l’ideale per chi ha a disposizione poco tempo libero. Training del genere sono davvero efficaci, e andrebbero eseguiti due o tre volte alla settimana, non di più. Le contrazioni muscolari sono elevate, i muscoli, con questa intensità, si stressano parecchio, perciò occorre farli riposare. La cosa fondamentale, per restare in forma, è essere continui. Anche solo due allenamenti a settimana possono fare la differenza.