Apparecchiare la tavola per Natale, i 3 errori (madornali) da non fare

Con le festività di Natale, tante persone care si siederanno alla nostra tavola, ma come apparecchiare senza commettere i soliti errori?

apparecchiare tavola correttamente Natale
Tavola apparecchiata per Natale (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante le feste di Natale si è soliti organizzare pranzi e ceni con amici e parenti. La tavola della cucina o quella del salotto diventano inevitabilmente il fulcro delle nostre relazioni sociali. Seduti a tavola si mangia, si discute, ci si scambiano doni, a volte si litiga, magari con parenti che non si vedevano da tempo. Insomma, un parte della magia del Natale si trova anche qui, mente si consumano prelibatezze.

Spesso, per i proprietari di casa, organizzare una cena di Natale si trasforma in un incubo. Non si sa mai se imbandire un tavolo sobrio oppure caricarlo di elementi decorativi, rendendolo super sfarzoso. Bè, ci sono alcuni errori che andrebbero evitati ma che sono molto comuni. Vediamo come apparecchiare corretamente la tavola.

Apparecchiare correttamente la tavola per le feste di Natale evitando errori comuni

cena Natale imbandire tavola
Cena di Natale (Canva) – Orizzontenergia.it

Bisogna tenere a mente, quando si apparecchia la tavola per Natale, di mantenere integro il fascino natalizio. Significa saper ricreare un clima magico, familiare, caloroso, ma senza esagerare. Perciò, la prima regola è quella di non caricare eccessivamente la tavola di decorazioni e addobbi, che possono risultare ingombranti e occupare troppo spazio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lanterne cinesi, conosci le loro proprietà? Scopri come consumarli correttamente

Non ha senso poggiare oggetti ingombranti sul tavolo. Qui si deve mangiare in modo comodo, si deve avere spazio a sufficienza. Perciò via i mega candelabri altri un metro, via i centrotavola giganteschi con decine di candele accese, tra l’altro anche pericolose, specie se ci sono bambini. Limitiamoci ad arredi semplici, coerenti nello stile e piccolini. Ad esempio, al posto delle candele tradizionali, si possono lasciare delle candele al Led, molto in voga ultimamente. Sono calde e sicure.

E ancora, visto che di solito si sta seduti a tavola per ore a riempirsi la pancia, tra un pasto e l’altro è sempre bene ingannare il tempo, divertendo gli ospiti. In che modo? Magari portando con sé dei piccoli giochi da tavolo, da tenere in tasca e tirarli fuori all’occorrenza, oppure mettendo musica in sottofondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Luci per l’albero di Natale: tutti i consigli per scegliere quelle giuste

Altro errore da non commettere è quello di utilizzare ogni anno la stessa tovaglia, meglio essere originali. Oppure, mai lasciare un solo bicchiere a persona. In giorni importanti come quelli natalizi, almeno due bicchieri sono essenziali. Uno è per l’acqua, l’altro è per il vino o per lo spumante. Agendo in questo modo, tutti gli ospiti si sentiranno a proprio agio e passeranno piacevoli momenti.