Acetone, utile non solo per togliere lo smalto: come adoperarlo

L’acetone è un valido alleato per la rimozione dello smalto ma non è l’unica cosa che è in grado di fare. Vediamo gli altri usi.

scarpe bianche
scarpe-pixabay-orizzontenergia.it

L’acetone per unghie è un prodotto molto usato in estetica per la rimozione dello smalto. Si tratta di un solvente incolore, infiammabile, dall’odore molto forte, non sempre gradevole, per la presenza dell’etilacetato o butilacetato e alcol. In commercio ne esistano parecchi, alcuni più aggressivi altri meno con sostanze naturali.  Tuttavia, quello che sorprende è il fatto che questa sostanza non serve solo per eliminare lo smalto ma anche ad altri usi. Vediamo insieme quali. Ne sarai sorpreso.

I diversi utilizzi dell’acetone per unghie

smalto blu
smalto-pixabay-orizzontenergia.it

L’acetone per le sue particolari proprietà può essere utilizzato come sostitutivo di prodotti per la pulizia. Esso, infatti, è adatto a smacchiare le cose, fra cui le scarpe da ginnastica. Può essere un valido aiuto soprattutto se le scarpe sono bianche e con macchie difficili . E’ bene, però, effettuare sempre prima una prova su di un piccolo pezzo di scarpa o dell’oggetto che si intende smacchiare per essere sicuri del risultato e non avere danni spiacevoli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ammorbidente fai da te con acido citrico, la ricetta perfetta per un bucato perfetto

Basterà prendere un piccolo batuffolo di cotone o un cotton fioc e immergerlo nella soluzione. Poche gocce di acetone saranno sufficienti a garantire un buon risultato e a smacchiare velocemente la scarpa in questione. Dopo aver strofinato  con delicatezza sulla macchia, risciacqua la parte con acqua calda e aspetta che si asciughi per verificare se l’alone o il graffio sia stato rimosso con successo. L’acetone è un rimedio adoperabile per piccole macchie isolate mentre in caso di maggior sporco è preferibile un lavaggio completo in lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Una noce di balsamo ad ogni lavaggio e non stirerai mai più, scommettiamo?

Il solvente, inoltre, può essere usato per rimuovere i graffi del quadrante dell’orologio, i residui di colla solidificata o ancora l’inchiostro della penna dalle mani. Questo, se usato in grandi quantità e in malo modo, può essere molto aggressivo e in alcuni casi può addirittura danneggiare il materiale. Per tale ragione bisogna stare sempre molto attenti alle sue modalità di utilizzo.