Ammorbidente fai da te con acido citrico, la ricetta perfetta per un bucato perfetto

L’ammorbidente fatto in casa è davvero una rivoluzione nel mondo del bucato e prepararlo è un atto d’amore verso l’ambiente. 

Ammorbidente biologico
detersivi vari per casa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Ogni volta che andiamo a fare la spesa, sicuramente una percentuale consistente del totale è determinata dai detersivi. Questi flaconi infatti costano sempre tanto ma siamo sicuri di fare bene? A priori non si può affermare che acquistare detersivi sia una scelta errata o giusta perché ciò dipende da numerosi fattori.

Pulire casa è essenziale lo sappiamo ma lo si può fare anche diversamente ed ottenendo comunque delle belle soddisfazioni in termini di igiene e profumo. Prendiamo ad esempio il bucato: anziché acquistare l’ammorbidente, puoi prepararlo in casa con pochissimi ingredienti. Quest’azione ti farà risparmiare tanti soldini.

Ammorbidente, perché conviene farlo in casa?

Ammorbidente home made
Acido citrico con limoni – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ammorbidente fai-da-te: facile, ecologico ed economico

Ottenere un buon ammorbidente in casa non è difficile anzi, occorrono pochissimi ingredienti ed il gioco è fatto. Conviene produrlo per tante ragioni; a primo impatto viene in mente la questione economica perché ciò che occorre è facilmente reperibile ed a buon mercato. Ma non sono solo queste le ragioni che dovrebbero farci spingere verso questa soluzione.

Vi è infatti un’altra motivazione di natura sostenibile ed è quella nobile che dovrebbe proiettarci subito verso questa direzione green: a quanto pare infatti i detersivi che occupano gli scaffali di ogni negozio di casalinghi o le grandi catene di supermercati sono buoni e profumati, in realtà dietro questo aspetto se ne celano altre che lodevoli non sono.

Come ad esempio la difficoltà di smaltire questi detergenti a causa delle molecole complesse che le compongono. Altro problema possono essere le irritazioni cutanee che possono insorgere a seguito di questa composizione chimica. Per ovviare a tutto questo allora la soluzione c’è ed è l’ammorbidente casalingo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Detersivo, come crearlo in casa (quasi) gratis: la ricetta antichissima

Per realizzarlo occorre solamente mescolare circa 100 grammi di acido citrico in un litro di acqua distillata. Dopo aver amalgamato il tutto, lo si può conservare all’interno di una bottiglia vuota. Si consiglia di usare 100 ml di ammorbidente per ogni lavaggio, per dosarlo si può utilizzare il tappino di un flacone precedente.