Ammorbidente fai-da-te: facile, ecologico ed economico

Volete che i vostri siano morbidissimi senza l’uso di agenti chimici? Allora date un’occhiata ad alcuni rimedi naturali utili per migliorare la qualità del lavaggio.

capo rosa lavatrice
Lavatrice(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sapete che, creando un ammorbidente fai da te, potete rendere ancora più morbidi i vostri capi? Questo perché alcuni ingredienti naturali sono in grado di distendere le fibre.

Ma non solo. Non da meno anche la loro funzione anti-calcare. Tra i rimedi naturali più efficaci, in tal senso, ci sono l’acido citrico e l’aceto. Ecco come usarli.

Ammorbidente fai da te: come se ne crea uno efficace e semplice

bucato steso mollette
Bucato(Pixabay)

Come anticipato prima, usare un ammorbidente naturale consente di distendere le fibre, rendendo anche più morbide. Quelli in commercio, invece, creano solo un effetto apparente perché, in quel caso, le fibre vengono avvolte in un film a base di siliconi che dà la sensazione di morbidezza.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>La lavatrice fa troppa schiuma, come fare per rimediare al disastro

Ma come si crea in effetti un ammorbidente naturale? La cosa migliore è, senza ombra di dubbio, quella di cominciare da una ricetta molto semplice. Tutto quello che dovrete fare è procurarvi 1 litro di aceto bianco di vino e 5 gocce di olio essenziale di menta o di lavanda. Mescolate gli ingredienti agitandoli in una bottiglia di plastica.

Una volta fatto questo passaggio, avrete ottenuto il vostro mix miracoloso, in grado di migliorare tantissimo la qualità del vostro lavaggio. In alternativa, potete anche creare una soluzione con il 15-20% di acido citrico. In questo caso, non dovrete fare altro che versare dell’acqua all’interno di un flacone, per poi aggiungere 150 gr di acido citrico (magari aiutatevi con un imbuto). Richiudete il tappo e agitate per qualche minuto, per poi unire anche circa 30 gocce di olio essenziale alla lavanda.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Aria viziata in casa, le piante che ti aiutano ad arieggiare

Infine, se non amate questi trucchi fai da te, potete ricorrere al rimedio della nonna, inserendo due palline da tennis all’interno del cestello della lavatrice. In questo modo, si andrà ad eliminare l’elettricità statica causata dallo sfregamento dei capi. Insomma, i rimedi non mancano sicuramente. Sta a voi scegliere quello più adatto alle vostre esigenze. Vedrete, non ve ne pentirete e non crederete ai vostri occhi!