La lavatrice fa troppa schiuma, come fare per rimediare al disastro

Qual è il rimedio corretto per evitare che la lavatrice faccia troppa schiuma durante il lavaggio del bucato? Ecco la soluzione.

troppa schiuma lavatrice
Oblò della lavatrice pieno di schiuma (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si utilizza troppo detersivo, ecco che si incorre un problema non da poco: la lavatrice, durante il lavaggio del bucato, produce troppa schiuma. Ovviamente, è un inconveniente e non si riesce a pulire correttamente tutto ciò che è nel cestello. Come risolvere velocemente la situazione?

Utilizzare tanto sapone non pulisce meglio, eppure tante persone hanno questa errata convinzione. Mettere troppo sapone, invece, provoca solo problemi. Anzi, troppo detersivo si accumula sui vestiti, lasciandoli poi sporchi, e inoltre intasa l’elettrodomestico, creando un danno. È necessario rimuovere tutta la schiuma in modo facile. In che modo?

Come rimuovere la troppa schiuma accumulata in lavatrice durante il lavaggio

lavaggio bucato accumulo schiuma
Lavatrice piena di schiuma durante il lavaggio (Canva)

Come si rimuove troppa schiuma accumulata in lavatrice? È necessario sfruttare l’ammorbidente. Si utilizza l’ammorbidente perché questo prodotto ha tensioattivi opposti a quelli del detersivo. Significa che, a contatto, i due tensioattivi reagiscono e si annullano tra loro. Non a caso, questi si inseriscono in due sportelli diversi. Ma non solo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Acqua e limone, sono davvero miracolosi al mattino? Facciamo chiarezza

L’eccesso di detersivo può macchiare i vestiti, quindi svolge la funzione opposta a quella per cui è indicato. E non è tutto, perché il troppo detersivo può causare danni ai tessuti, persino buchi e impregnare i capi e il cestello di un cattivo odore. Occorre sempre rispettare le dosi indicate, senza esagerare. Meglio un poco di meno, che di più.

Per eliminare la schiuma nel cestello possiamo agire in modo diversi. Ad esempio, possiamo versare del sale grosso da cucina nella vaschetta del detersivo, oppure interrompere il ciclo, aprire lo sportello e versare direttamente il sale grosso, facendo ripartire il programma. Il sale svolge un’azione pulente, smacchia i vestiti, ammorbidisce i tessuti e in più contrasta la formazione del calcare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavare i piatti, rivoluziona un’azione quotidiana e semplice: fai in questo modo

Altrimenti, possiamo utilizzare l’aceto bianco, basta riempire la vaschetta del detersivo con l’aceto e si avvia il risciacquo. L’aceto assorbirà la schiuma, neutralizzando i residui di detersivo. Anche in questo caso, possiamo versare direttamente l’aceto nel cestello, diciamo un litro, e avviare il ciclo di lavaggio a 90°, per eliminare i cattivi odori.