Palo di muschio con il pothos: perchè farlo come farlo, tutte le dritte

Il pothos è una pianta rampicante e, come tale, ha bisogno di un sostegno sul quale crescere. Come un palo di muschio fatto in casa

come creare palo per pothos
Pianta di pothos (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante più comuni e diffuse in casa c’è senza dubbio il pothos. Questa sempreverde rampicante appartiene alla famiglia delle Aracee. Le foglie, grandi ovali o cuoriformi, sono lucide, cerose, spesse e rigide e si sviluppano su radici aeree che si arrampicano su ogni sostegno.

E il sostegno più famoso e noto per il pothos è il palo di muschio. Infatti questo sembra essere perfetto per far rampicare questa pianta. Ma invece di comprarne uno lo si può tranquillamente realizzare in casa.

Palo in muschio per il pothos, ecco come farlo

palo in muschio come realizzarlo
Pothos

Prima di realizzare il palo in pothos è fondamentale mettere una protezione per il pavimento così da rovinarlo e facilitare la pulizia. Per prima cosa bisogna prendere un tubo in PVC che dovrà essere tagliato a misura. La proporzione da mantenere è la seguente: 50 cm in più rispetto all’altezza della pianta, tenendo bene a mente che almeno 20 cm andranno interrati. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Stella Egiziana, un fiore dalla rara bellezza: come si cura

Successivamente bisogna prendere lo sfagno e lasciato ammollo per  20 minuti. In questo lasso di tempo questo si espanderà. Questo muschio incorraggerà le radici aeree a raggiungere il palo durante la crescita. Successivamente strizzatelo bene e, utilizzando la lenza, bisognerà fissare lentamente i vari strati al palo in pvc. E’ importante non coprire i 20 cm che andranno interrati. Non lesinate con lo sfagno perché su questo dovranno attaccarsi e reggersi i rami frondosi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La pianta che fiorisce a Natale, sta andando a ruba: scopri qual è

Una volta preparato il palo questo andrà aggiunto nel vaso. E’ importante fare attenzione a non disturbare le radici esistenti. Motivo per cui questa potrebbe essere l’occasione per procedere a un rivaso della pianta. Se sul pothos dovessero già comparire delle radici aeree è importante che queste vengano poggiate sullo sfagno, legando i rami con lo spago. Un’operazione facile che deve sempre seguire il verso dei rami. Una volta fatto tutto assicuratevi di mantere il palo costantemente umido. Infine non commette mai l’errore di semparare le radici dal muschio. E quando queste cresceranno basterà aggiungere un nuovo tubo a quello già esistente.