Lavare i piatti, rivoluziona un’azione quotidiana e semplice: fai in questo modo

Conoscete il metodo corretto per lavare i piatti? Rivoluzionate un’azione quotidiana e semplice in questo modo.

lavaggio piatti rivoluzione
Lavare i piatti – Foto di cottonbro studio da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lavare i piatti è una delle azioni quotidiane alla quale non si può proprio fare a meno. C’è chi li lava a mano e chi utilizza la lavastoviglie e da tempo il mondo si divide in chi preferisce un metodo e chi un altro.

Lavare i piatti a mano può risultare abbastanza noioso e faticoso, ma d’altro canto acquistare una lavastoviglie ha un costo abbastanza elevato e soprattutto molte persone non dispongono dello spazio necessario per la sua installazione.

Bisogna poi valutare anche i costi in bolletta delle due operazioni differenti, ma soprattutto l’impatto ambientale. Ma allora qual è il modo migliore per lavare i piatti? Vediamo come rivoluzionare questa azione quotidiana e semplice.

Lavare i piatti: il metodo migliore per risparmiare

lavaggio piatti mano lavastoviglie
Programma eco della lavastoviglie – Foto di Castorly Stock da Pexels

E’ un dato di fatto: lavare i piatti in lavastoviglie fa consumare molta meno acqua rispetto al lavaggio dei piati a mano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Carta stagnola in lavastoviglie, il trucco magico che ti risolve un problema

Con un lavaggio a mano, infatti, si consumano circa 40 litri di acqua, contro i 10 litri consumati da un lavaggio in lavastoviglie. Una differenza abissale che già dovrebbe farci protendere verso la lavastoviglie piuttosto che per il lavaggio a mano.

Ma la convenienza non finisce qui. Ci sono alcuni modelli di lavastoviglie che addirittura dispongono di un sistema di dosaggio automatico che permette di immettere la giusta quantità di detersivo necessario ad un determinato lavaggio.

Una soluzione che permetterebbe non solo di non sprecare acqua ma anche di non sprecare inutilmente del detersivo.

Da considerare poi che alcune lavastoviglie sono dotate anche di programmi studiati per consumare meno energia elettrica. Quasi la totalità dei modelli delle lavastoviglie odierne dispongono infatti di almeno un programma ECO che permette notevoli risparmi in bolletta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piatti lavati a mano o in lavastoviglie? Se fai così consumi solo tempo e soldi

Scegliere la lavastoviglie come metodo per lavare i piatti garantirebbe quindi solo tantissimi vantaggi, con l’unico svantaggio dell’iniziale costo di acquisto ed ovviamente dello spazio che questo elettrodomestico occupa tra le mura di casa.