Piatti lavati a mano o in lavastoviglie? Se fai così consumi solo tempo e soldi

È più ecologico usare la lavastoviglie o lavare i piatti a mano? Di sicuro se usate la prima evitate di fare il prelavaggio a mano

Lavare stoviglie mano sbagliato
Lavare le stoviglie (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Siete abituati a lavare i piatti a mano prima di metterli in lavastoviglie? Purtroppo si tratta di un grande spreco di acqua e di energia, dato che, se vogliamo utilizzare la lavastoviglie, dovremmo fare in modo che sia l’elettrodomestico a svolgere l’intero compito della pulizia dei piatti.

Lavare i piatti a mano prima di infilarli in lavastoviglie non vi sembra un controsenso? Molte persone quando risciacquano i piatti a mano usano acqua fredda o tiepida (sprecandone parecchia), a temperature basse che non permettono l’eliminazione dei batteri.

Piatti lavati a mano o in lavastoviglie? Ecco la risposta che tutti aspettavamo

@dario.bressanini Piatti: a mano o #lavastoviglie ? #pulizie #imparacontiktok #ecosostenibile #ecofriendly ♬ Baby Elephant Walk – Henry Mancini

Inoltre, da parte di chi lo fa, si tratta di un doppio lavoro inutile. Se pensate che non riuscirete ad ottenere una pulizia completa in lavastoviglie per quanto riguarda alcuni strumenti da cucina – come teglie molto sporche – piuttosto lasciatele in ammollo per un po’ così potrete completare facilmente il lavaggio a mano. Anche perché il pre-risciacquo non è più necessario con le moderne lavastoviglie dotate ormai tutte di sensori che regolano il ciclo di lavaggio in base a quanto sono sporchi i piatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lavatrice, ha una funzione nascosta di risparmio: in pochi lo sapevano

Da tempo è aperto il dibattito su quale tipo di lavaggio sia più economico ed ecologico per i piatti, con i classici schieramenti di chi preferisce lavare i piatti a mano e di chi invece non vorrebbe mai fare a meno della lavastoviglie. Per alcuni sono visti come un oggetto di lusso, non necessario o un no-no ambientale. Ma è davvero più ecologico usare la lavastoviglie che lavare a mano?

In termini di consumo energetico, vincere la discussione sull’efficienza energetica delle lavastoviglie non è così facile, visto che nella maggior parte delle nostre case si utilizza il gas per riscaldare l’acqua, che è più efficiente e produce meno CO 2. Tuttavia, se si dispone di pannelli solari fotovoltaico e si utilizza la lavastoviglie durante il giorno, è un’opzione più ecologica. Lo stesso studio americano di cui sopra, mostra che le lavastoviglie usano un po’ più di energia per pulire i tuoi piatti rispetto a quando li lavi a mano. In termini di acqua, le lavastoviglie sono ora molto più efficienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mutui green, li conoscevi? Questi sono quelli di settembre

Lo studio, però, risale al 2013 e gli elettrodomestici nel frattempo sono diventati molto più efficienti . C’è poi il discorso dell’ igiene: anche la più diligente spugna o detersivo lavapentole a mano, non possono competere con il programma della lavastoviglie a 60-65 ° C nel respinge i batteri.