Re Carlo III, quanto paga di elettricità? La cifra è da capogiro

Dopo la morte della Regina Elisabetta, sul trono è salito il figlio Carlo. Ma quanto paga il nuovo re d’Inghilterra di elettricità per le sue case?

prezzo bolletta re carlo Highgrove House
Re Carlo e Highgrove House (Foto Instagram- modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il re Carlo dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta, è salito sul trono del Regno Unito. Nel frattempo, dopo i funerali, il nuovo regnante potrà organizzare, insieme alla consorte Camilla, il trasloco a Buckingham Palace. Infatti il 73enne coronato lascerà presto le sue residenze per trasferirsi a corte. Ma quanto pagava di elettricità per tutte le sue proprietà?

La bolletta di Carlo III per la sua proprietà

spesa Carlo III bolletta elettrica
Carlo III (Foto Instagram)

La premessa è sempre una: fare i conti in casa altrui non è mai bello e educato. Ma in questo caso, trattandosi di una residenza reale si può fare qualche eccezione. Soprattutto perché a fare i conti alle proprietà del nuovo re è stato Express.co.uk. Il popolare portale online ha infatti i conti delle proprietà di Carlo III a cominciare da Highgrove House, ovvero la residenza di campagna del monarca nel Gloucestershire, che ha fatto da sfondo a tantissimi scatti. Compresi quelli con Diana e i figli William ed Harry.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Incontro ravvicinato con un cinghiale, cosa fare per salvarsi la pelle

Highgrove House è solo una delle residenze del sovrano. L’ex Principe infatti possiede e condivide con la duchessa di Cornovaglia anche Birkhall in Scozia, Clarence House a Londra e Llynywermod in Galles. La residenza nella campagna inglese è stato per la coppia un vero e proprio rifiuto contro la frenesia londinese. La casa, dotata di nove camere da letto e sei bagni, fu acquista nel 1980 da Carlo III per 864mila sterline, ovvero più di un milione di euro.

Gli ambienti sono stati magistralmente decorati con eleganza e il tutto poi è stato impreziosito da bellissimi giardini, dove Carlo III, noto appassionato ed esperto giardiniere, creò anche un parco. Ma non solo dal 1996 la “seconda casa” del monarca è diventata un’importante azienda agricola specializzata nella produzione di prodotti biologici e di bestiame pregiato come manzi, tori, pecore e frisone.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pesca a barattolo, centinaia di trappole fanno strage di calamari e polpi

Certamente una casa così importante e grande non ha dei costi di gestione per tutte le tasche. Tanto che molti cittadini d’oltremanica si sono interrogati a quanto ammontasse la bolletta di Highgrove House. L’importo ufficiale è segreto, ma secondo quanto stimato da Energy Helpine nel 2020 l’allora principe avrebbe pagato solo di corrente elettrica 37.097 sterline. Ovvero 44mila euro.