Incontro ravvicinato con un cinghiale, cosa fare per salvarsi la pelle

Se incontri un cinghiale per caso e all’improvviso è meglio sapere cosa fare: scopriamo i corretti comportamenti da adottare

cinghiali incontro cosa fare
Cinghiale selvatico (foto di Gerardo Antonio Romero da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Incontrare un cinghiale sulle nostre strade non è proprio cosa da tutti i giorni, ma negli ultimi tempi la cosa può accadere più spesso di quanto si pensi. Il cinghiale è un componente della famiglia dei suini ed è simile ad un maiale domestico. E’ ricoperto di fitte stole e munito di evidenti zanne. Predilige gli ambienti forestali ma è in grado di colonizzare una vasta gamma di ambienti come pianure anche densamente abitate fino alle alte quote montane.

L’elevata e anomala concentrazione di questi animali provoca danni ingenti alle coltivazioni, alle coperture arboree, alla sentieristica e alla presenza di altri animali. In alcune zone si parla di una vera e propria emergenza cinghiali ormai arrivati indisturbati all’interno di centri abitati come la stessa Roma. L’incontro fortuito e ravvicinato tra noi e loro, quindi, può avvenire eccome.

Cinghiale: vediamo come comportarsi in caso di incontro ravvicinato

animali selvatici incontro accorgimenti
Cinghiale (foto di Ray Shrewsberry da Pixabay)

Il cinghiale è un predatore e in quanto tale potrebbe sempre attaccare per paura. Un esemplare maschio può raggiungere i 100 chilogrammi di peso e dunque se ci attacca potrebbe causare ferite e danni consistenti e perfino la morte. Essere preparati evita guai peggiori. La prima regola madre degli incontri con tutti gli animali è mantenere la calma e il sangue freddo. Niente panico e stare il più possibile fermi.

Lo stesso cinghiale avrà paura dell’uomo che rappresenta l’unica minaccia conosciuta e le reazioni potrebbero rivelarsi  imprevedibili. L‘animale impaurito ha sempre l’istinto di difendersi attaccando ed è quindi importante non aggravare il suo stato d’animo rendendoci minacciosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Cinghiali, sono inarrestabili: gravi danni alle colture agricole, chi li paga?

E’ fondamentale non avvicinarsi, né provocare spaventi con movimenti inconsulti. E’ bene non urlare né tentare di farlo scappare con il battito delle mani. Ancora più attenzione se sei accompagnato da un cane da tenere saldamente al guinzaglio per evitare che entrino in contatto. Meglio allontanarsi immediatamente perché il nostro amico a quattro zampe potrebbe sicuramente abbaiare o ringhiare.

Se l‘incontro avviene in un centro abitato conviene contattare il Centro Recupero Animali Selvatici in modo che possa intervenire per il recupero. La ricollocazione successiva in natura potrà avvenire in tutta sicurezza per l’animale che si era perso. Nel caso in cui il cinghiale in cui vi siete imbattuti dovesse essere in difficoltà, il CRAS si occuperà anche del supporto medico veterinario adeguato.