Primo soccorso del cane, come farlo vomitare con i consigli dell’esperto

Primo soccorso del cane, cosa fare quando ingerisce qualcosa e vogliamo farlo vomitare per l’espulsione della stessa? Ecco i consigli dell’esperto. 

Cane vomito veleni
Labrador primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cani sono gli amici a quattro zampe per l’eccellenza. Sono numerose le famiglie che hanno come membro il loro amico pelosetto. Avere un animale in casa è sicuramente fonte di oneri e di cura ma sono sempre ricompensate tutte le fatiche dall’affetto e dalla devozione che solo un cane – a prescindere dalla razza – può dare. 

Ad esempio, è importante capire come fare nelle situazioni di emergenza: prendersi di panico non porta assolutamente a nulla ma occorre agire tempestivamente. Non bisogna farsi trovare impreparati, ecco quindi i consigli degli esperti: nozioni preziose ed assolutamente utili.

Primo soccorso del cane, i consigli dell’esperto per farlo vomitare

Far vomitare cane urgenza
sale grosso barattolo – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il tuo cucciolo di cane non abbaia? Ti spieghiamo il possibile perché

Al giorno d’oggi con la proliferazione dei social le informazioni – anche quelle buone, per fortuna – sono accessibili. Merito di numerosi esperti che si mettono a disposizione gratuitamente della collettività rispondendo alle varie domande che vengono poste. E’ proprio così che un utente si è rivolto al dottor Manuel Mastrelli, veterinario, per scoprire come fare nelle situazioni di emergenza. (QUI IL VIDEO DI RIFERIMENTO) 

Nello specifico viene chiesto come fare per prestare soccorso al proprio cane nel caso in cui questo ingerisce di nocivo, come ad esempio le varie forme di veleno che l’uomo butta nelle vie inconsapevole dei danni che può provocare. Il dottore ha risposto chiaramente come procedere entro le tre ore immediatamente successive all’evento pericoloso il cui scopo è quello di far vomitare il cane ed espellere la sostanza ingerita.

Esistono due rimedi quindi per favorire il vomito: il sale grosso e l’acqua ossigenata. Nel primo caso, bastano due cucchiai da inserire direttamente nella bocca dell’animale, chiuderla e massaggiare la gola. In questo modo il cane vomiterà subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La razza del cane dice com’è il padrone: lo rivela un esperto su TikTok

Il secondo rimedio consiste invece nell’usare l’acqua ossigenata; da usare solo se non si ha del sale grosso perché oltre ad essere comunque una sostanza tale da poter provocare altri disturbi al proprio cane, il vomito può non avvenire subito. Il dottor Mastrelli inoltre sconsiglia di far vomitare il cane quando siano decorse ormai tre ore e quando abbia ingerito oggetti taglienti. Ad ogni modo questo è il primo soccorso, si consiglia sempre di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.