Raccogliere castagne e pigne da terra è illegale: cosa si rischia

Vi siete mai chiesti se sia lecito raccogliere castagne, pigne e altri frutti tipici dagli alberi? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le regole da rispettare in tal senso.

castagne marroni terra
Marroni(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante la stagione autunnale, uno dei passatempo preferiti è quello di passeggiare in boschi e parchi per dedicare un po’ di tempo alla raccolta di castagne, pigne e altri frutti tipici.

Ebbene non tutti sanno che si tratta di una pratica che in realtà non è legale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le regole. Secondo la legge, raccogliere fiori e frutti dentro aree pubbliche come parchi e giardini comunali è una cosa illegale. Questo perché, strappandoli da siepi o alberi, si va a danneggiare le piante. Proprio per questo, si parla di reato di danneggiamento ad un bene pubblico.

Raccogliere castagne e pigne è legale? Tutto che c’è da sapere

pigna terra natura
Pigne (Pixabay)

Inoltre, si rischia anche di essere accusati del reato di furto perché si va a privare il parco, o il giardino, di un bene (un fiore o un frutto) che ha un valore estetico e ambientale. Importante precisare, però, che a questi reati di recente è stato tolto il carattere di reato penale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Buone notizie dal mondo, non tutto è perduto: le ultime news

In parole povere, non è più previsto l’arresto ma il pagamento di una multa per l’illecito amministrativo che è stato compiuto. C’è una precisazione da fare però. Nel caso dei Comuni e delle aree protette, infatti, ci sono delle ordinanze per specifiche che vietano la raccolta di foglie, frutti e fiori.

In questi casi speciali, si rischiano delle multe molto salate e dei provvedimenti penali ben precisi. Stesso discorso vale per l’eventuale danno a discapito dell’ambiente naturale. Per fare un esempio, nel caso in cui si prendono tutti i frutti di un albero, arrecando danni a siepi, boschi e arbusti, si rischia l’accusa di danneggiamento aggravato che si può perseguire anche dal punto di vista penale.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Fotovoltaico lungo le autostrade, semplice utopia? Queste le ultime news

Insomma, come potete notare, un gesto che apparentemente può sembrare innocuo potrebbe essere considerato un reato. Attenzione, quindi, a preservare l’ambiente perché potreste rischiare una multa o addirittura l’arresto. In sintesi? Meglio lasciare tutto dov’è!