Acqua e limone, sono davvero miracolosi al mattino? Facciamo chiarezza

Avete anche voi l’abitudine di bere acqua e limone? Facciamo chiarezza su questa pratica definita miracolosa

acqua calda con limone è davvero benefica?
Bicchiere di acqua calda con limone (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le piccole abitudini che fanno parte della nostra quotidianità sono davvero tantissime e variano da persona a persona. Si tratta, per lo più, di pratiche che eseguiamo in maniera regolare e da cui traiamo giovamento (o almeno così ci sembra). Negli ultimi anni, è molto diffusa, a tal proposito, l’abitudine di bere l’acqua con il limone, al mattino, appena svegli. Pare che questa partica abbia degli effetti davvero miracolosi sulla nostra salute, ma è davvero così? Cerchiamo di fare chiarezza su questo argomento.

Acqua e limone al mattino: è davvero efficace?

acqua calda con limone: miti da sfatare
Limone spremuto in acqua calda (Pixabay)

Come abbiamo anticipato, in questo articolo tenteremo di fare chiarezza sull’abitudine di bere acqua calda e limone al mattino. Soprattutto negli ultimi anni, è diventata una pratica estremamente diffusa e moltissimi sono anche i nutrizionisti che la consigliano fortemente. Perché? A quanto pare, c’è chi sostiene che questo connubio sia perfetto per il nostro organismo, tanto da produrre effetti estremamente benefici.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua e limone, i falsi miti da sfatare. Non è sempre come ti dicono: la verità

L’utilizzo dell’acqua calda con il limone dovrebbe avere la funzione di depurare l’apparato gastro-intestinale, favorendo quindi il transito intestinale, rinforzerebbe il nostro sistema immunitario ed i benefici si estenderebbero anche alla pelle ed al metabolismo. Questa pratica, infatti, è molto consigliata a chi ha problemi di peso e desidera dimagrire. Ma sarà tutto vero?

In realtà, esistono dei falsi miti da sfatare al riguardo. Innanzitutto, non ha alcun effetto dimagrante: il limone contiene vitamina C, acqua, zuccheri e sali minerali, sostanze che non risultano avere nessun effetto dimagrante, nemmeno in combinazione con l’acqua calda. Non ha particolari proprietà drenanti o disintossicanti, anzi, l’assunzione con frequenza potrebbe addirittura rovinare lo smalto dei denti. Non rende la pelle più luminosa e l’assunzione, a stomaco vuoto, potrebbe causare irritazioni all’apparato gastro-intestinale.

Il limone è un ottimo rimedio in caso di nausea e vomito, se non è di origine infettiva ed in assenza di malattie gastrointestinali. Dunque, una pratica diffusa che non ha i benefici indicati. Il consiglio è quello, quindi, di non esagerare soprattutto a stomaco vuoto e di evitare rigorosamente l’assunzione di tale “bevanda” se si hanno già problemi di gastrite, esofagite da reflusso ed altre patologie legate allo stomaco e all’intestino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua e limone al mattino fa davvero bene? Finalmente la verità sconvolgente

Si consiglia, inoltre, di consultare sempre un medico specialista prima di decidere autonomamente di utilizzare, per lungo tempo, una qualsiasi pratica, anche se naturale, a scopo terapeutico, incluso il dimagrimento. Gli effetti, come abbiamo spiegato, potrebbero essere tutt’altro che benefici.