Piante grasse in casa, come curarle nel modo corretto

Le piante grasse sono sempre più diffuse nelle case visto la scarsa necessità d’acqua. Ma per averle in salute è bene sapere come curarle

come curare le piante grasse
Piante grasse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante grasse sono un gruppo di piante che sono adattate a vivere in condizioni di scarsità di acqua. Hanno sviluppato una serie di caratteristiche per conservare l’acqua, come foglie carnose e turgide, radici superficiali e un sistema di vasi sanguigni efficiente che consente loro di trattenere l’acqua per lunghi periodi di tempo.

Le piante succolenti sono spesso native dei deserti o di altre regioni aride, ma possono essere coltivate in quasi qualsiasi ambiente con un po’ di attenzione. Queste sono un elemento decorativo che può contribuire a creare un’atmosfera confortevole e accogliente in casa, e possono anche servire come fonte di calore e compagnia. È importante scegliere attentamente le piante grasse in base all’ambiente in cui devono essere collocate, per garantire che siano adatte alle condizioni di luce e umidità presenti nella stanza.

Piante grasse curale così

quando portare piante grasse dentro casa
Piante grasse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le piante grasse sono un’aggiunta decorativa e funzionale alla casa, a patto che siano adeguatamente curate. È importante prestare attenzione a come si collocano le piante grasse nei vasi, assicurandosi che il vaso abbia un foro di drenaggio sul fondo e che sia abbastanza profondo, almeno 4 cm. La luce solare è spesso l’amica ideale delle piante grasse, quindi è meglio posizionarle in un luogo luminoso, come accanto a finestre o balconi. Inoltre, è importante mantenere una temperatura adeguata per le piante grasse, evitando di far scendere la temperatura al di sotto dei 15°C. Con un po’ di attenzione e cura, le piante grasse possono essere una preziosa aggiunta alla casa.

Le piante succulente, come la maggior parte delle piante grasse, non hanno bisogno di molte irrigazioni e possono sopravvivere a lungo senza acqua. È importante innaffiarle solo quando il terriccio è asciutto e fare attenzione a non esagerare con l’acqua, soprattutto durante i mesi estivi. In generale, è sufficiente innaffiare le piante grasse un paio di volte a settimana durante l’estate, a seconda del tipo di pianta e delle condizioni ambientali. In inverno, è sufficiente innaffiarle ogni 6 settimane circa.

È anche importante prendersi cura delle piante grasse mantenendole pulite, rimuovendo la polvere dalle foglie con un phon ad aria fresca o un pennellino. È importante eliminare i fiori appassiti e qualsiasi parte della pianta che sia stata attaccata da parassiti, per garantire che la pianta rimanga sana e forte. Con un po’ di cura e attenzione, le piante grasse possono prosperare in casa per molti anni.

Dove e come collocarle in casa

Le piante grasse sono un’aggiunta decorativa versatile e interessante in qualsiasi ambiente della casa, dal salotto alla cucina. Possono essere sistemate in cesti di vimini o in vasi di rame per adornare angoli del salotto o della sala da pranzo, o collocate in vasi di terracotta in cucina per aggiungere un tocco di verde. Se le piante grasse sono di forma sferica o pendenti, possono essere appese ai pensili della cucina per creare un effetto decorativo interessante. Le piante grasse sono anche una buona scelta per i giardini sospesi, dove possono crescere e prosperare in un ambiente protetto e umido. Con un po’ di cura e attenzione, le piante grasse possono essere un’aggiunta attraente e decorativa in qualsiasi ambiente della casa.

Le piante grasse hanno bisogno di temperature fresche per crescere e prosperare, quindi è importante posizionarle in un ambiente dove la temperatura non superi i 15°C. È anche importante fare attenzione alla frequenza di irrigazione, evitando di innaffiare le piante grasse troppo spesso. Una volta al mese dovrebbe essere sufficiente, a meno che il terriccio non sia troppo secco. La temperatura ideale per le piante grasse è di circa 5-7°C. Le piante grasse hanno bisogno di molta luce per crescere e prosperare, quindi è importante collocarle in un luogo luminoso, come accanto a vetrate o in prossimità di finestre.

E infine….

Quando arriva l’inverno e le temperature iniziano a calare, è importante riportare le piante grasse che sono state collocate all’esterno durante l’estate in un ambiente protetto all’interno della casa. Il periodo di riposo delle piante grasse inizia di solito in ottobre e termina con l’arrivo della primavera. Tuttavia, la durata del periodo di riposo può variare a seconda del clima del luogo in cui si vive. Quando la temperatura esterna scende sotto i 10°C durante la notte, è importante mettere le piante grasse al riparo in casa per proteggerle dal freddo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Patate e piante, qual è la correlazione? Un binomio davvero incredibile

Prima di riportare le piante grasse in casa, è importante controllare il fusto, i rami e le foglie per verificare la presenza di eventuali parassiti o malattie. Se la pianta è malata, è importante curarla con prodotti chimici appositi, facendo evaporare il prodotto per almeno un giorno prima di mettere la pianta al riparo in casa. Così facendo le piante grasse potranno prosperare anche durante i mesi invernali.