I cani di piccola taglia, sono i più aggressivi? Scopriamolo

I cani di piccola taglia, sono aggressivi sì o no? Vediamo qual è la verità oltre gli stereotipi che da sempre si ripetono su di loro

Cani piccolo studio aggressivi
Cani (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Piccoli nelle dimensioni ma con un gran carattere. Così potremmo definire i cani di piccola taglia che in diverse situazioni dimostrano di avere un gran bel caratterino. Irruenti, testardi, non si lasciano mettere i “i piedi in testa” come si sul dire e tanti sono gli esempi che arrivano da chi un cane così lo ha scelto come componente della famiglia.

Ma i cani di piccola taglia sono davvero più aggressivi di quelli di media e grande taglia o è solo un luogo comune? Per rispondere a questa domanda ricorrente e capire se questa idea sia reale e fondata o se si tratti solo di un falso mito, è stato realizzato un apposito studio che mette le cose in chiaro. Scopriamo di cosa si tratta e cosa dice.

Cani di piccola taglia e aggressività: lo studio

Chihuahua aggressività studio motivo
Chihuahua (Canva) – OrizzontEnergia.it

I cani di piccola taglia sono più aggressivi? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Applied Animal Behavior Science sono certamente più reattivi. Lo dicono i padroni di oltre 30 razze di cani di piccola taglia come Bassotti, Chihuahua e Jack Russell terrier che sono stati interpellati. Hanno descritto i loro piccoli amici a quattro zampe come più propensi a mordere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cane, come viaggiare in auto e non avere “brutte sorprese”: tutti i consigli

Ma non è tutto. I piccoli fidi tendono anche a ringhiare di più, soprattutto verso le persone che non conoscono in quanto si mettono sempre sulla difensiva per proteggere sé stessi ed i padroni. Questo nasce dal fatto che hanno maggiore paura rispetto ai cani di taglia più grande e per questo c’è un’alta percentuale che la loro risposta possa essere difensiva.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Alimentazione del cane, quanto deve mangiare? Informazioni e consigli utili

Oltre lo studio, la teoria che spesso viene proposta sui cani di piccola taglia ed il loro essere aggressivi, fa riferimento al fatto che queste razze si mettono sulla difensiva in risposta al comportamento che i loro padroni hanno, considerandoli degli esseri indifesi e da proteggere, come dei bambini. Ecco perché l’uomo si rivela eccessivamente protettivo nei loro confronti e questo potrebbe portare i cani di piccola taglia a non socializzare nel modo giusto e a reagire in modo sbagliato.