Prenditene cura d’inverno: l’anthurium e il trucco che non conosci

Se vogliamo rallegrare un angolo della nostra casa anche durante le grigie giornate invernali, possiamo farlo con le piante

prenditene cura inverno anthurium trucco non conosci
Anthurium- Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante l’Inverno la natura si ferma ed entra in un periodo di riposo. A parte qualche eccezione, tutto è spoglio e per rivedere i colori dei fiori nei nostri giardini dobbiamo aspettare la Primavera. Possiamo, però, tenere una varietà di piante dentro casa che rimangono rigogliose anche in questo periodo.

Ci sono svariate tipologie di piante indoor, spesso frutto di ibridi, creati appositamente per essere ornamentali. Cominciamo con l’optare per esemplari che siano facili da gestire, e che magari fioriscano dando colore alla nostra casa. Non possono mancare il cactus invernale, i ciclamini, la begonia, l’elleboro,  ed anche l’anthurium.

Occupiamoci in particolare di quest’ultima. E’ un genere a fogliame decorativo appartenente alla Famiglia delle Aracee. Nativa dell’America, il nome deriva dall’unione delle parole greche anthos, fiore e ourá, coda, alludendo alle caratteristiche dell’infiorescenza.

Ciò che la rende speciale, infatti, è la forma singolare a cuore della fioritura, che può essere di vari colori come il rosso, il bianco, il rosa, il corallo o variegata. E’ una pianta molto diffusa sia perché richiede pochi e semplici accorgimenti che per le sue caratteristiche.

Il trucco per curare nel modo giusto l’Anthurium

prenditene cura inverno anthurium trucco non conosci
Anthurium-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Vediamo quali sono i trucchi da conoscere per curarla la meglio. Il terreno perfetto è di tipo fibroso, mischiato a torba, corteccia, sabbia o ghiaia, sempre umido e drenato. Visto le sue origini tropicali l’ideale sarebbe riprodurre un habitat simile.

Quando abbiamo i termosifoni accesi, cerchiamo di creare più umidità vaporizzando un poco d’acqua in superficie. Oppure, in alternativa, potremmo mettere ghiaia od argilla espansa nel sottovaso, oppure del muschio vicino alle radici. Manteniamo una temperatura tra i 16 ed i 18 gradi ed evitiamo correnti d’aria.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Inverno gelido: queste le piante più resistenti da coltivare nel tuo giardino

In Primavera ed in Estate concimiamola ogni 15 giornicon un fertilizzante liquido ricco di sali minerali. Mettiamola in zone di casa luminose ma non alla luce diretta e lontana da fonti di calore. Manteniamola controllata e pulita dalle foglie secche.

Nel caso in cui le foglie presentino delle macchie gialle, prestiamo attenzione perché può dipendere dai raggi solari diretti, dalla troppa o poca acqua, oppure abbiamo scelto di metterla a dimora in una posizione troppo ventilata. Se seguiamo questi accorgimenti sarà certamente rigogliosa e sana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pianta ragno: controlla sempre che questi parassiti restino alla larga

Una curiosità su questo fiore così particolare. Secondo una leggenda greca la forma delle foglie ricorda le frecce di Cupido. Da qui il suo significato che  simboleggia sentimenti come l’amore e l’affetto. Possiamo regalarlo  in diverse occasioni, non solo alla persona amata, ma anche agli amici per augurare fortuna, prosperità e benessere.