Inverno gelido: queste le piante più resistenti da coltivare nel tuo giardino

Preoccupati per le vostre piante che devono fare i conti con il freddo di gennaio? Allora date un’occhiata ai nomi di alcune piante perenni che possono fare al caso vostro. 

fioritura viburno cespuglio
Viburno-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo, dove le temperature sono molto basse, è molto difficile prendersi cura delle proprie piante che, in alcuni casi, possono patire particolarmente il freddo. Un problema che non riguarda necessariamente tutte le piante che si vanno a coltivare all’interno del proprio giardino.

Ci sono alcune piante che possono resistere indisturbate al gelo. Le cosiddette piante perenni che riescono a far fronte anche alle temperature più rigide. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio di quali piante stiamo parlando e a cosa bisogna fare più attenzione.

Piante resistenti al freddo: alcune delle più forti

rosa rossa fiore
Rosa-Pixabay-Orizzontenergia.it

Tra le piante che possono resistere alla stagione invernale c’è anche il viburno. Si tratta di un arbusto sempreverde che è perfetto per comporre delle siepi. Si caratterizza per le sue foglie ovali e i fiori bianchi dall’aspetto molto delicato. Anche l’echinacea può rivelarsi la giusta soluzione.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Artemisia, i benefici: perchè dovresti conoscere questa pianta

Si tratta di una pianta perenne che ha dei bellissimi giorni colorati. Ma non solo. Ha anche delle proprietà cicatrizzanti, lenitive e antibatteriche molto preziose. Prendete in considerazione anche l’abelia x grandiflora, un arbusto costituito da foglie dalla forma arrotondata dai colori molto caldi. Questa pianta, verso metà estate, dà vita a fiori con una forma campanulata.

Anche il ciclamino è molto resistente all’umidità. Resiste senza problemi a temperature intorno ai 5 gradi (può resistere fino a 5 gradi). Non ha bisogno di molta acqua e la cosa più importante è che si controlli ogni tanto il livello di umidità presente nel terreno.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Nel tuo giardino hai queste piante? Affrettati a potarle quando fa freddo

Fate un pensierino anche sul sedum, una pianta perfetta per i giardini rocciosi, con fiori bianchi, blu, rosa, gialli e rossi che sbocciano nel periodo autunnale. Anche la rosa riesce a resistere al freddo. Per riuscire nell’impresa, deve essere ben curata, per poi assistere alla sua splendida fioritura in primavera. Infine, tra le piante da giardino che superano la fase fredda, c’è anche la monarda, originaria del Nord America. Tende ad estendersi con molta facilità e, quindi, la cosa migliore è posizionarla in uno spazio largo.