Nel tuo giardino hai queste piante? Affrettati a potarle quando fa freddo

In inverno molte piante necessitano di potature, per poi fiorire alla grande in primavera: quali sono le piante comuni da trattare?

potatura pianta stagione fredda
Potare la rosa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche in inverno, le piante del giardino necessitano delle dovute cure. Anzi, in molti casi, è proprio durante il riposo vegetativo che bisogna intervenire con le potature, per dare modo alle piante di rafforzarsi e di fiorire alla grande durante la primavera. È il momento opportuno per potare alcune piante, vediamo quali sono.

La potatura è una tecnica che serve per uniformare la chioma e per migliorare la produzione di germogli e fiori. Non ha solo finalità estetiche, ovviamente, poiché agisce per rinnovare i tessuti vegetali, dando nuovi stimoli. Se il freddo innesca il periodo del riposo vegetativo, bisogna approfittarne per trattare le piante che, durante l’inverno, bloccano le loro funzioni vitali.

Le potature da affrontare durante l’inverno: cosa considerare

potare piante inverno
Potatura di una pianta (Canva) – Orizzontenergia.it

Bisogna intervenire adesso, prima che sia troppo tardi. Infatti, quando le temperature si rialzano e le piante si risvegliano dal letargo, non si può più intervenire con le potature, altrimenti si compromette la salute della pianta. A differenza di altri periodi, però, in inverno occorre fare più attenzione al taglio effettuato sui rami.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Piante e camera da letto: quali sono quelle adatte per quest’ambiente

Prima di tutto, non bisogna mai potare se la pianta è ghiacciata, perciò bisogna fare attenzione alle gelate notturne. Inoltre, il taglio necessita di alcune accortezze, queste deve essere netto, non deve restare corteccia in eccesso, e non devono rimanere ferite esterne e interne al ramo reciso. Niente sfilacciature, altrimenti la pianta si debilita e possono insorgere infezioni.

I rami più piccoli si devono recidere in obliquo, dalla parte inferiore, per non dare modo all’acqua di depositarsi sul taglio. Prima di procedere con le potature, occorre pulire la pianta da foglie secche e rami morti. Bisogna poi recidere i rami che puntano verso la parte centrale della chioma e quelli che tendono a incrociarsi. Insomma, bisogna lasciare spazio e aria per la crescita dei nuovi rami.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Giada, approfitta di questo trucco per farla crescere in fretta e sana

Le piante che necessitano di questa pratica invernale sono quelle da frutto, le rampicanti, gli arbusti e molte piante da fiore. Tra le piante da frutto troviamo il melo, il melograno, il pero, il susino e le piante di agrumi. Tra i fiori ci sono la gardenia, le rose, il rododendro o il plumbago. Tra le rampicanti, invece, troviamo la bouganville, il glicine, il gelsomino.