Addio cattivo odore di muffa sugli asciugamani: il facile trucco

L’odore di muffa perseguita i tuoi asciugamani? Non ti preoccupare, da oggi non sarà più un problema. Ecco il trucco che fa per te.

asciugamani puzza muffa
Asciugamani puliti – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Capita spesso di aprire l’armadio della biancheria e ritrovare tutti gli asciugamani pieni di muffa puzzolente. A volte è visibile e a volte si sente solo l’odore della muffa.

Una situazione tutt’altro che piacevole considerato che molto spesso accade ad asciugamani e biancheria già lavati e stipati nei cassetti. Ma come fare a prevenire questa situazione spiacevole?

Molto spesso il cattivo odore della muffa è dovuto alla presenza di sporco depositato nella lavatrice, che senza volerlo viene trasferito sui capi durante il lavaggio. Altre volte, invece, la puzza di muffa può derivare da una cattiva asciugatura dei capi lavati che vengono riposti ancora umidi nel cassetto.

Fortunatamente esiste un trucco che ci permette di rimuovere la puzza di muffa ed evitare che si ricrei. Vediamo allora di cosa si tratta e come metterlo in pratica.

Il trucco per evitare che gli asciugamani puzzino di muffa

asciugamani muffa rimedio
Asciugamani stipati – Pexels – Orizzontenergia.it

Sicuramente per evitare che gli asciugamani puzzino di muffa il primo passo è quello di effettuare un lavaggio del cestello della lavatrice, in modo da rimuovere lo sporco residuo, ricordandosi inoltre di pulire anche il filtro della lavatrice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lavatrice piena di muffa e batteri, come rimediare in poco tempo

L’altro consiglio è di stare molto attenti a far asciugare per bene i vestiti prima di stirarli e riporli. Il vero trucco, però, consiste nell’utilizzo di alcuni oli essenziali da inserire in lavatrice poco prima dell’avvio del lavaggio.

L’ideale è l’olio essenziale di lavanda, un olio delicato ma efficace dotato inoltre di alcune proprietà rilassanti e calmanti. L’olio essenziale andrà inserito nel cassetto dell’ammorbidente insieme a quest’ultima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muffa, lavatrice, forno e tanto altro: tutto pulito con il bicarbonato. In questo modo sarà facilissimo

Quando si effettua questo particolare lavaggio si deve evitare di utilizzare eccessivo detersivo poiché servirebbe a poco contro la muffa, con lo svantaggio di rendere più secchi gli asciugamani. Il lavaggio inoltre andrà impostato ad una temperatura elevata con inoltre dei giri di centrifuga alti, almeno sugli 800 o 1000.