Piante da fiore e grasse: puoi metterle nello stesso vaso? | Non immagini la risposta

Le piante da fiore e le piante grasse possono essere coltivate nello stesso vaso? La risposta ti sconvolgerà.

piante grasse compatibilità
Piante grasse – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ama il giardinaggio generalmente tende a voler coltivare un numero svariato di piante differenti. Ne esistono infatti davvero tantissime tipologie, ognuna differente dall’altra per forma, colore, portamento e tante altre caratteristiche.

Tra le più diffuse troviamo sicuramente, da un lato le piante grasse, piante note per la loro elevata resistenza alla siccità ed alla facilità con cui le si può coltivare. Dall’altro lato non possiamo non nominare le piante da fiore, capaci da abbellire e donare colore ai nostri balconi e giardini.

Spesso però chi decide di coltivarle entrambe si pone la seguente domanda: ” Ma è possibile coltivare le piante da fiore e le piante grasse nello stesso vaso?” La risposta ti spiazzerà.

Piante grasse e piante da fiore nello stesso vaso: si o no?

piante vaso compatibilità
Piante da fiore – Pexels – Orizzontenergia.it

Quando si deve decidere se coltivare o meno delle piante grasse e delle piante da fiore nello stesso vaso, si devono tenere presenti diversi fattori che possono giocare un ruolo molto importante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante grasse e gli errori più comuni: come innaffiarle nel modo corretto

In primo luogo, bisogna capire se entrambe le piante hanno la stessa esigenza d’acqua. Prima di piantarle insieme, quindi, bisogna assicurarsi che la pianta da fiore non necessiti di così tanta acqua, considerate le scarse necessità d’acqua di una pianta grassa.

In secondo luogo, va tenuto presente il pH del terreno. Ogni tipologia di pianta necessita di una determinata acidità del terreno. Ad esempio, in genere le piante grasse necessitano di un terriccio con pH che si aggira attorno al 5.5-6.0, motivo per cui dovremo scegliere una pianta da fiore che sia compatibile con questo pH.

Va considerato poi un fattore fondamentale, spesso sottovalutato ovvero l’ambiente. Le piante grasse, ad esempio amano il sole ed il clima secco, mentre alcune piante da fiore necessitano di un ambiente molto umido.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fertilizzare le piante grasse, 3 modi per farlo in modo semplice

Si dovrà quindi trovare una pianta che possa adattarsi al clima secco di cui necessita una pianta grassa, che al contrario, difficilmente potrà adattarsi ad un clima umido e poco luminoso.