Sfreccia a 4.000.000 km/h: lo strano oggetto nella Via Lattea

Un oggetto strano e non identificato sfreccia a tutto gas nella Via Lattea. Ora è stato riconosciuto e svelato

oggetto velocissimo spazio
Nebulosa di Orione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nello spazio ci sono molte cose, come pianeti, stelle, galassie, nebulose, comete, asteroidi, radiazioni cosmiche, polvere interstellare e materia oscura. Ci sono sonde spaziali, stazioni spaziali e navicelle, sia operative che non più in funzione. Ma anche molte particelle subatomiche e onde elettromagnetiche. Lo spazio è anche il luogo in cui si trova il vuoto, ovvero una regione dove la densità di materia è molto bassa o nulla.

Ma c’è anche dell’altro. Infatti a seguito di un’osservazione ha rivelato nella nostra galassia un vero e proprio oggetto non identificato che si muove con una velocità straordinaria accompagnata da una nube di gas generata dalla esplosione di una supernova.

E’ velocissimo e circondato da una nube

stella più veloce spazio
Stelle – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un oggetto misterioso è stato scoperto nella Via Lattea, che si muove tra le stelle ad una velocità straordinaria, secondo uno studio pubblicato su “The Astrophysical Journal Letters“. L’oggetto, identificato con la sigla PSR J0002+6216, si muove nella galassia a 4 milioni di chilometri all’ora, ovvero 1.120 chilometri al secondo, una velocità tale da permettergli di coprire la distanza tra Terra e Luna in soli sei minuti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Onda anomala: la più alta del mondo ha raggiunto i 17,6 metri

La stella PSR J0002+6216 è stata osservata come una delle più veloci mai scoperte finora. La cosa più interessante di questa stella è che essa lascia dietro di sé una nube di gas generata dall’esplosione di una supernova, che si sta espandendo. Questa è stata studiata utilizzando il telescopio spaziale Fermi, che osserva il cielo ai raggi X.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cosa accadrà al Sole: arriva la risposta che nessuno vorrebbe conoscere

PSR J0002+6216 è una pulsar, ovvero una stella di neutroni, cioè ciò che rimane di una stella con una massa paragonabile a 13-15 volte quella del Sole, dopo che questa è esplosa. La pulsar ruota molto velocemente attorno al proprio asse, completando 8,7 giri al secondo. Durante la rotazione emette raggi di radiazione elettromagnetica che possono essere rilevati quando questi segnali sono diretti verso la Terra. La pulsar PSR J0002+6216, studiata da Frank Schinzel del National Radio Astronomy Observatory (NRAO), si trova a 6.500 anni luce dalla Terra nella costellazione di Cassiopea. “Adesso si trova a circa 53 anni luce di distanza dalla nube di gas che si è formata quando la stella esplose. Ha una coda di gas e polvere lunga 13 anni luce“, spiega Schinzel. “E si muove almeno cinque volte più velocemente di altre pulsar simili”