È un ufo! No, è un fenomeno rarissimo che ha affascinato l’intera Turchia

Avvistata nei cieli della Turchia una nuvola particolare, di rara formazione, molto simile a un ufo, un fenomeno molto strano.

nuvola Ufo Turchia
Nube lenticolare all’alba (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In Turchia, lo scorso giovedì 18 gennaio, è stata avvistata una nuvola dalla forma particolare. Si tratta di un fenomeno rarissimo che ha dato alla nuvola una forma bizzarra, una specie di disco voltante stanziatosi sulla città di Bursa. Il fenomeno ha fatto il giro del web, catturando l’attenzione di tutti. In tanti sono rimasti affascinati.

Una situazione davvero rara, all’alba del 18 gennaio una nube ha preso la forma di un ufo, colorando il cielo turco con raggi rossastri davvero affascinanti e una conformazione un po’ inquietante. Gli esperti si sono precipitati a spiegare che, questa formazione nuvolosa, dipende da particolari condizioni ambientali e atmosferiche.

La nuvola a forma di ufo, il fenomeno rarissimo che ha colpito la Turchia

Nube lenticolare Bursa
La nube in Turchia (Twitter/Iryna Zybenok) – Orizzontenergia.it

La forma della nuvola è unica, un cerchio contenente una specie di occhio centrale. Si tratta di una condizione derivata dalle condizioni atmosferiche, e dal mix di umidità, intensità dei venti e temperatura dell’aria. Dagli scienziati si apprende che per queste rarissime nubi si utilizza il nome di “nubi lenticolari”. Che cosa sono?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ammira le montagne dall’alto: è in Italia il posto segreto

Il nome “nube lenticolare”, come prevedibile, deriva dal fatto che questa nube richiama la forma di una lente in grado di creare particolari illusioni ottiche. In questo caso, è stato individuato una sorta di disco volante. Il cielo di Bursa, dunque, ha visto la formazione di questo fenomeno. La posizione geografica della città turca favorisce formazioni nuvolose del genere, e infatti non è la prima volta che si avvista una nube lenticolare.

Bursa è una bella città moderna, situata nella parte nord occidentale della Turchia, tra le pendici del Monte Uludağ. Le nubi lenticolari si formano in base al mix di diversi fattori, di solito a seguito di forti venti e di una marcata instabilità dell’aria. Ciò avviene più facilmente in zone di montagna, proprio dove è situata la città di Bursa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Da una serie tv alla realtà: un fungo può essere la fine dell’essere umano?

Temperature differenti in base alla quota, vapore acqueo dovuto all’umidità, temperatura dell’aria, intensità del venti e inversione termica negli strati superiori dell’atmosfera possono dare vita a queste rare e affascianti situazioni. La nuvola ovviamente è stata subito fotografata dai residenti e le foto hanno fatto il giro del web.