Perchè il gatto scodinzola? Le possibili risposte

Ti sei mai chiesto perchè il tuo gatto scodinzola? Le risposte sono molteplici. Vediamole insieme.

gatto coda motivo
Gatto nero – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si pensa ad un animale scodinzolare, il primo pensiero va al cane, ma quasi mai ci si ricorda che anche i gatti scodinzolano. Essendo animali completamente differenti dai cani, i gatti però vogliono comunicare stati d’animo diversi da quelli legati alla coda scodinzolante di un cane.

Innanzitutto, c’è da dire che nel gatto la coda è importantissima poiché principalmente il gatto la utilizza per mantenersi in equilibrio ed in secondo luogo la usa come mezzo primario di comunicazione.

Ciò che vuole comunicare può essere molto differente a seconda del movimento della coda dell’animale. Vediamo allora di comprendere meglio il nostro amico felino a seconda della sua coda scodinzolante.

Perchè il gatto scodinzola: significati diversi a seconda del movimento

gatto scodinzola perchè
Gatto con coda a punto interrogativo – Pexels – Orizzontenergia.it

A seconda dei differenti movimenti della coda del gatto, il suo scodinzolare può avere significati differenti. Vediamone alcuni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il tuo gatto corre all’improvviso per casa? E’ questo il motivo

  • Coda a frusta

Quando il gatto ha la cosiddetta “coda a frusta”, molto probabilmente è innervosito. generalmente è facile accorgersene poiché la coda si muove a scatti improvvisi e veloci. In tal caso è meglio lasciar stare il gatto poiché potrebbe risultare aggressivo.

  • Coda fluente e fusa

Se il gatto muove la coda in maniera fluida e nel contempo fa anche la fusa, è un sinonimo di affetto e profonda intimità con te.

  • Coda a punto interrogativo

Si tratta di un movimento particolare della coda del gatto che ricorda proprio un punto interrogativo. Il gatto la muove in questo modo quando è particolarmente felice, difatti è facile notarla quando si chiama il micio per farlo mangiare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rendere la casa a misura di gatto, consigli utili per riuscire nell’impresa

  • Coda bassa

Scodinzolare con la coda bassa e in maniera molto lenta, muovendola da destra a sinistra è sinonimo di allerta del gatto. Generalmente insieme a questo movimento si hanno anche delle orecchie in movimento, il che fa pensare che il gatto abbia avvertito un pericolo dal quale vuole allontanarsi.