Rendere la casa a misura di gatto, consigli utili per riuscire nell’impresa

Rendere la casa a misura di gatto, sai come farlo? Ci sono alcuni accorgimenti di cui proprio non puoi fare a meno. Ecco le dritte da non perdere

Gatto camera consigli bisogni
Gatto in camera (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I gatti sono oggi, insieme ai cani, tra i principali animali domestici. Il rapporto con l’uomo è ormai secolare ma c’è da tenere in considerazione che per quanto il suo istinto sia abbastanza addomesticato, restano dei tratti del suo essere felino. È un predatore, vive di istinti ma ha anche necessità di assecondare i suoi bisogni.

Per tutti questi motivi l’ambiente domestico nel quale vive dovrebbe essere il più in linea possibile con i suoi bisogni perché se il gatto vive in un ambiente in cui si trova bene, è felice e vive meglio. Ecco perché è necessario rendere la casa a misure di gatto attuando quello che la scienza comportamentale chiama “arricchimento ambientale”. Ecco alcuni consigli e dritte per coccolare appieno il tuo amico a quattro zampe.

Casa a misura di gatto, ecco come farlo in modo facile e funzionale

Gatto cuccia abitudini casa
Gatto nella cuccia (Canva) – OrizzontEnergia.it

Avere a disposizione un ambiente in cui soddisfare i suoi bisogni rende il gatto felice. Come rendere allora la casa a misure del felino? Arricchendola per fare in modo che tutto quello che si trova nell’ambiente stimoli e arricchisca istinti e bisogni del quattrozampe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno, piccoli trucchi per grandi risultati

Fondamentale è l’angolo destinato al cibo e all’acqua, un posto che sia percepito dal gatto come sicuro e senza insidie. Allo stesso modo deve essere il luogo per i bisogni, meglio se isolato, non in una zona di passaggio e facilmente accessibile, lontano da fonti di rumore. Lo stesso vale per il riposo. Sai che sarebbe meglio un posto sopraelevato? I gatti percepiscono come sicuri gli spazi in alto che marcano con l’olfatto ma anche con le zampe. Ecco perché è bene installare dei tiragraffi che permettono all’animale di “sistemarsi” anche le unghie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Questo profumo allontana i gatti dall’Albero di Natale, prova subito

Utili sono le cucce parzialmente chiuse, meglio se sopraelevate, da tenere sempre nello stesso posto e non accessibili ad altri animali o da persone sconosciute. Infine una sorta di angolo dei giochi dove il gatto può sfogare in qualche modo il suo istinto felino evitando così stress e frustrazione, avendo anche ottimi risultati sulla salute fisica.