Tacchette sulle bustine del tè, a cosa servono davvero?

Hai mai fatto caso all’esistenza delle tacchette sulle bustine di tè? Scopriamo subito cosa sono e a che cosa servono 

tacchette sulle bustine di tè: sai perché?
Tazza – Tè – Libri – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il tè è una bevanda molto apprezzata ed utilizzata ormai in tutto il mondo. Le sue origini appartengono alla civiltà cinese, utilizzato fin dai tempi più antichi. La bevanda consiste in un infuso ricavato dalle foglie di “Camellia Sinensis“. Oggi è presente nelle cucine di ognuno di noi, in tutte le sue varianti. Ma avete mai fatto caso alle tacchette che sono presenti sulle bustine di tè? Cosa saranno ed a cosa serviranno? Siamo qui per scoprirlo!

L’uso del tè è associato, in realtà, a diverse civiltà e tradizioni dell’estremo Oriente, fu solo dopo l’epoca coloniale, però, che questa bevanda è arrivata in altri Paesi, i quali l’hanno integrata nelle loro tradizioni. Un esempio ne sono l’Inghilterra, il Massachusetts, ma anche la Russia Europea. Anche in Turchia, tuttavia, la tradizione del tè è molto diffusa, così come nei Paesi Arabi. Possiamo affermare, dunque, che quello del tè, proprio come avviene per il nostro caffè, è un vero e proprio rito.

Tè: le tacchette sulle bustine. Qual’ è il loro scopo?

tè, la curiosità sul cartoncino
Infusione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

Come dicevamo, il tè ha origini antichissime e rappresenta, per tantissime culture un vero e proprio rito. Per queste civiltà, il momento in cui viene preparata l’infusione è molto particolare, in quanto nella maggior parte dei casi utilizzano foglie essiccate della pianta, spesso utilizzano anche più di una varietà per volta, allo scopo di migliorarne il gusto. Noi siamo molto più abituati ad utilizzare il tè nelle comode e pratiche bustine. Per una questione di velocità, chiaramente, la bustina ci da modo di assaporare in modo immediato una bevanda gustosa e calda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bevanda Chai, l’antico infuso pieno dal gusto aromatizzato: come prepararlo

Ma torniamo all’importante curiosità che questo articolo ha l’intento di svelare: si tratta delle tacchette che troviamo sulle bustine di tè. Qualcuno magari non ci avrà nemmeno fatto caso, altri, invece, con l’occhio più attento, avranno notato questo particolare e si saranno sicuramente domandati il perché di questa “scelta” o se si tratta, più semplicemente, di un “caso“, un qualcosa che magari poteva piacere a qualcuno degli ideatori.

Curiosità sulle bustine di tè: a cosa servono le tacchette?

La classica bustina di tè, che siamo abituati ad avere tutti in casa, è formata dal contenitore per le foglie essiccate, quello che immergiamo nell’acqua, un filo ed un cartoncino, dove solitamente troviamo il marchio e/o i minuti di infusione. Questo cartoncino ha una forma particolare ed è caratterizzato dalla presenza di alcune tacchette. Ma che cosa sono ed a che cosa servono? Scopriamolo subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Infusi e tisane, quale scegliere per il tuo benessere quotidiano in base alle esigenze

Il taglio presente sul cartoncino è di pochissimi millimetri, talvolta doppio. La sua utilità è davvero molto importante, nonostante sia sottovalutata da molti. Il taglio serve per arrotolare il filo una volta che la bustina viene lasciata in infusione, per evitare che non scivoli tutto anche nel momento in cui la bevanda è pronta per essere versata nella tazza. Ricordiamo, inoltre che per la buona riuscita di questa fantastica bevanda, da non sottovalutare è la temperatura dell’acqua, che deve essere di circa 70 gradi.