Infusi e tisane, quale scegliere per il tuo benesse quotidiano in base alle esigenze

Le tisane bollenti sono un toccasana nei giorni freddi dell’inverno, ci scaldano il corpo e ci aiutano a stare bene

infusi tisane quali scegliere benessere quotidiano in base esigenze
Tisana-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In erboristeria la tisana, dal greco derivato da mondare, sbucciare, è una qualsiasi preparazione liquida. Appartiene alla categoria degli idroliti e si realizza con l’infusione o la decozione di erbe o spezie in acqua calda e solitamente non contiene caffeina.

Per evitare interazioni nocive alcuni consigliano di non superare cinque erbe, altri invece otto. E’ ben più rilevante l’approfondita conoscenza dei singoli componenti e le inevitabili reazioni tra gli stessi, che potrebbero annullarsi vicendevolmente e, a volte, addirittura nuocere.

L’infuso, semplice e leggero, deve essere utilizzato per estrarre i principi attivi delle parti più delicate della pianta fiori, foglie, gemme e frutti. Il rientra in questa categoria. La tisana, infine, può essere preparata con numerose parti della pianta.

Tutte vanno preparate con acqua calda. Si fa bollire dell’acqua, alla quale aggiungiamo, poi, un cucchiaio di miscela per ogni tazza e lasciamo in infusione dai 5 minuti per le bevande aromatiche, fino a 20 minuti per quelle principalmente terapeutiche.

Consumiamola poi entro 24 o 48 ore o conserviamo in frigorifero. Alcuni ingredienti sono particolarmente adatti proprio in questo periodo invernale. La tisana allo zenzero e cardamomo, per esempio, è una prezioso alleato per prevenire raffreddore, tosse e per liberare le vie respiratorie

E’ una spezia indiana, ricca di proprietà detossinanti. Nei preparati che si trovano in commercio o in erboristeria è spesso abbinata a zenzero o cannella. L’ echinacea è una pianta miracolosa in autunno e in inverno, spesso unita alla rosa canina. Se assunta con costanza è utile a rafforzare il sistema immunitario, e previene influenze e raffreddori.

Gli infusi e le tisani sono ottimi rimedi e ce ne sono per tutti i gusti

tisane infusi quali scegliere benessere quotidiano in base esigenze
Tisana-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Il ginger è prezioso, anche in autunno, per la sua azione stimolante, utile a combattere stress, stanchezza e a prevenire i mali stagionali. Favorisce la digestione, riduce disturbi come la nausea.  L’eucalipto è un ottimo rimedio per disintossicare l’organismo, rafforzandone le difese immunitarie,  può essere aggiunto anche timo, tiglio e menta.

Per aiutare l’organismo a disintossicarsi, ottima è la tisana a base di tarassaco, bardana, cicoria, calendula, rosmarino ed anice stellato. Un infuso a base di uno o più di questi ingredienti è anche un valido alleato per affrontare le stagioni più fredde.

Come anticellulite e snellente si può utilizzare una miscela a base di fucus, ribes, spirea, vite rossa, finocchio, frangula e menta. Il fucus contribuisce ad attivare il metabolismo, mentre la vite rossa, per esempio, stimola il micro circolo, e aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso e lo smaltimento dei grassi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Camomilla, tenerla in infusione per troppo tempo è un grave errore: come prepararla

Anche una miscela fatta con  equiseto, betulla, fico d’india, uva orsina, ortica e finocchio, sgonfia la pancia, aiuta  a drenare i liquidi a livello cellulare e a sentirsi più leggeri. Se aggiungiamo della camomilla possiamo fare degli impacchi sugli occhi per eliminare borse e o cchiaie.

Per rilassarci uniamo passiflora, melissa, tiglio, fiori d’arancio e petali di papavero. E’ in grado di distendere la muscolatura, anche a livello addominale, riequilibrare i cicli di sonno e veglia e dare continuità al sonno. Per un relax completo, possiamo prepararci anche un bagno caldo con le stesse erbe aggiunte nell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Olio di semi di zucca: di cosa si tratta, a che serve, come prepararlo

Per aiutare le nostre gambe usiamo una miscela a base di centella, mirtillo e sorbo. E’ ideale per sgonfiarle e alleggerirle, perché agisce a livello linfatico e venoso, ed è specifica per la circolazione degli arti inferiori. Prepariamola e utilizziamola ogni volta che sentiamo le gambe stanche.

ll modo migliore per fare le tisane è acquistare direttamente le erbe, i fiori e le varie miscele secche in erboristeria. Chiediamo sempre consiglio a chi se ne intende, in modo da scegliere il rimedio migliore per le nostre esigenze del momento.