Olio di semi di zucca: di cosa si tratta, a che serve, come prepararlo

Hai mai sentito parlare dell’olio di semi di zucca? Ecco allora perché dovresti introdurlo nella tua vita quotidiana. Ti porterà una ventata di benessere. 

Olio semi zucca benessere
zucca con semi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Ammettiamolo, chi in questi mesi non ha fatto una bella scorpacciata di zucca? La pietanza è davvero prelibata e si presta a numerose preparazioni, ecco perché della zucca la polpa non potrà mai essere buttata; dai piatti dolci a quelli salati, la zucca è sinonimo di bontà e dolcezza. E sono in molti che si dilettano tra risotti e torte sfiziose.

Ma della zucca non si buttano nemmeno i semi: questi infatti possono essere preparati in casa e trasformati in snack assolutamente sfiziosi. Basta solo lavarli e seguire alcuni step che indicheremo nel link sottostante. Ma non è l’unico modo per usare con gusto i semi, vi è un altro derivato che vi farà impazzire.

Olio di semi di zucca: bontà e benessere in una sola goccia

Olio semi zucca benefici
Semi zucca dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Semi di zucca zero sprechi, scopri come utilizzarli al meglio senza fatica

Appurato quindi che dalla zucca non si butta via niente, scopriamo adesso un prodotto veramente utile per il nostro benessere: l’olio ricavato dai semi. Questo alimento è veramente prezioso perché ha tantissime proprietà. Ma scopriamo prima come prepararlo in casa.  Bastano 150 grammi dell’estratto oleoso che si ottengono dalla lavorazione di un chilo di semi di zucca circa. Tale procedura preliminare consiste nello sbucciare e lasciare al sole per far asciugare per bene. I semi senza buccia vengono riposti in un tegame con acqua.

Si mette sul fuoco il composto ma occorre rimuoverlo prima che raggiunga l’ebollizione. Munitevi di un colino, togliete la parte liquida ed usate un frullatore ad immersione per procedere con la tritatura dei semi. Alla fine versate tutto nella garza sterile e strizzate: verrà fuori il vostro olio che dovrete minuziosamente proteggere e conservare con contenitore a chiusura ermetica.

L’olio di semi di zucca è ottimo perché aiuta nella crescita dei capelli. Usato per 24 settimane consecutive, noterete una ricrescita sbalorditiva. Importanti benefici anche per quanto riguarda il cuore: tale olio favorisce i vasi sanguigni, prevenendo l’ipertensione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Zucca, NON BUTTARE la buccia: è lì che trovi i maggiori benefici

Se soffrite di disturbi alle vie urinarie assumete l’olio di semi di zucca dai 500 ai 1000 milligrammi per avere benefici sulla vescica iperattiva e prevenendo quindi l’enuresi notturna. Grazie ai betasteroli ivi contenuti, l’olio combatte i sintomi della menopausa riducendo i dolori articolari, vampate di calore ed emicrania. L’azione anticoagulante dell’olio di zucca migliora la circolazione sanguigna e stimola l’ossigenazione degli organi.