Zucca, NON BUTTARE la buccia: è lì che trovi i maggiori benefici

La zucca è il tipico ortaggio autunnale. E’ simbolo del passaggio alla stagione fredda nonché il piatto tipico di questo periodo. Ma che ce ne facciamo della buccia?

zucche campo autunno
zucche – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La zucca è il simbolo dell’autunno. Utilizzata per la tanto attesa festa di halloween, per la quale si utilizza soprattutto a scopo ornamentale per spaventare i più grandi, la zucca è buonissima anche e soprattutto da mangiare.

Le ricette che vedono la zucca come protagonista sono molteplici, la si può utilizzare per preparare delle squisite vellutate ma anche, più semplicemente, la si può cuocere al forno e gustare. Oggi parliamo di un errore molto comune in fatto di zucche: buttare la buccia.

Zucca: tutto ciò che non sai sulla sua buccia

zucche facce halloween
Halloween – foto da pixabay

Le diverse specie esistenti di zucca appartengono alla famiglia delle Curcubitaceae, altre specie ugualmente diffuse sono quelle della famiglia della Lagenaria vulgaris, o zucca ornamentale, e della Sicyos edulis. Utilizzata a scopo folcroristico per la festa di Halloween, la zucca è uno degli ingredienti principali di numerose pietanze.

In America del nord la torta di zucca è un piatto imprescindibile del tradizionale giorno del ringraziamento, ad esempio. Le zucche sono ortaggi propriamente autunnali, la loro raccolta inizia a settembre e finisce a novembre. Per la Festa di tutti i Santi, le zucche vengono intagliate per farne delle lanterne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Alla scoperta del caco mela, un tipico frutto autunnale (forse) poco conosciuto

La zucca utilizzata ad halloween a scopo decoratico è solitamente la Connecticut field pumpkin. Le specie di zucca più utilizzate a scopo alimentare sono quelle raccolte a ridosso dell’inverno. Esiste una grande tradizione culinaria legata alla zucca di cui si mangia praticamente ogni parte.

Dai suoi semi si estrae un olio commestibile molto delicato, questi si possono anche tostare, salare ed utilizzare come condimento per insalate o snack. La zucca è ottima utilizzata nei risotti, cotta al forno, al vapore o fritta nella pastella. In autunno è particolarmente usata in risotti e minestre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Barbabietola rossa, mangiarla ti darà notevoli benefici: tutte le proprietà

Eppure c’è qualcosa che sfugge anche ai più saggi chef. Quasi istintivamente si è portati a buttare via la buccia della zucca prima di cuocerla e mangiarla, ebbene, si commette un errore gravissimo. Oltre ad andare incontro ad un inutile spreco alimentare, la buccia della zucca è la parte più ricca di nutrienti dell’ortaggio.

E’ infatti ricca di fibre, sali minerali e vitamine. Se la vostra intenzione è quella di fare una vellutata, mettete le bucce da parte e tostatele successivamente al forno per ottenere delle buonissime chips. Altrimenti potete cuocerla a fette in forno e mangiarla direttamente attaccata alla polpa.