Alla scoperta del caco mela, un tipico frutto autunnale (forse) poco conosciuto

È un frutto tipico della stagione autunnale, ma è poco conosciuto, un mix tra mela e kaki: scopriamo il buonissimo caco mela.

caco mela proprietà caratteristiche
Metà del frutto caco mela (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caco mela è un mix tra kaki (o cachi) e mele, anche se non è un incrocio, ha un gusto unico, davvero particolare, delicato e alla vaniglia, tanto che da molti viene chiamato caco vaniglia. Si tratta di un frutto tipico dell’autunno ma è poco consumato forse perché poco conosciuto. L’aspetto e il colore sono quelli del cachi, la forma è quella di una mela.

È una varietà della specie Diospyros kaki, e presenta proprietà e benefici unici. La consistenza è compatta e dura, quindi si differenzia dalla morbidezza tipica del classico kaki, molto più succoso e tenero. Il caco mela è originario del Giappone, giunto in Europa solo alla fine del 1800. In Italia si è diffuso tanto nei primi decenni del 1900, per poi ridimensionarsi forse per l’esigua richiesta dei consumatori.

Un frutto orientale poco conosciuto, i benefici del caco mela

caco mela benefici
Caco mela o caco vaniglia (Pixabay)

Il caco mela presenta interessanti proprietà, ma nonostante i numerosi benefici, deve essere consumato con moderazione, dato l’alto valore calorico. Un solo frutto, infatti, presenta più di 70 kcal, come il cachi classico, e raggiunge quasi le calorie delle banane, che sono tra i frutti più calorici. Altri valori da tener presenti sono: 0,6 grammi di proteine, 0,3 grammi di lipidi, 16 grammi d carboidrati, 82 grammi di acqua e tanta vitamina C.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Barbabietola rossa, mangiarla ti darà notevoli benefici: tutte le proprietà

Le proprietà del caco mela sono molto simili a quelle dei kaki, entrambi ricchissimi di minerali, tra cui potassio, fosforo, calcio e sodio, e di sostanze nutritive. Inoltre, contengono numerosi fitonutrienti, betacarotene e zeaxantina. Sono proprio i carotenoidi a donare al frutto il classico e invitante colore arancione.

In più, il caco mela comporta una buona fonte di antiossidanti. Consumare regolarmente queste ottimo frutto dal sapore incredibile comporta una serie di benefici per il nostro organismo. È ideale per mantenerci in salute, senza contare l’apporto di fibre, che donano sazietà e ci aiutano a smorzare la fame, e quindi ad evitare abbuffate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sbucciare le castagne velocemente, conosci il trucco del canovaccio?

Tuttavia, questo frutto può presentare effetti collaterali. Quali? Avendo un alto livello di tannini, è sconsigliato in caso di disturbi intestinali. Meglio evitarne il consumo in caso di stipsi, viste le sue proprietà astringenti che potrebbero peggiorare la situazione. Infine, data la durezza della polpa e della buccia, meglio mangiarle il caco mela solo quando è bello maturo.