Sbucciare le castagne velocemente, conosci il trucco del canovaccio?

Castagne, che bontà! Il frutto che caratterizza queste giornate d’autunno è davvero gustoso. Come dobbiamo fare per sbucciarle velocemente? Ecco la soluzione. 

Castagne pulizia veloce
castagne cotte – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le castagne sono una bontà incredibile e nonostante il costo a volte esagerato, non sappiamo proprio farne a meno. Un frutto che merita anche per la versatilità che lo contraddistingue; il sapore infatti lo rende perfetto sia per essere consumato da solo a fine pasto o come spuntino ma anche accompagnato ad altre pietanze. Non è un caso infatti che si rende protagonista di piatti che oscillano dal dolce – come le torte ad esempio – al salato.

Una vera delizia tutta autunnale, visto che questo frutto fa la sua comparsa per un lasso di tempo ristretto dobbiamo godercelo al 100%. Ecco quindi che tale consiglio non potrà che giovarti tantissimo, non tutti lo conoscono ma va premiato per la sua validità. Dopo averlo messo in pratica, non potrai farne a meno: accetti la sfida?

Sbucciare le castagne velocemente, oggi si può

pulizia rapida castagne
strofinaccio e verdure – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Conservare le castagne, in questo modo ti dureranno tanto tempo: è fantastico

Fatto quindi un curioso preambolo su quello che possiamo eleggere il frutto del mese, vediamo un po’ come a volte mangiare le castagne possa diventare scocciante. Quando si cuociono infatti  e vengono tolti dal fuoco sorge il medesimo problema, ovvero la buccia persistente, difficile da rimuovere. Che siano preparate in padella, bollite o alla griglia codesto inconveniente si ripresenta puntualmente. Cosa fare quindi?

Vi basterà uno strofinaccio. In cucina ne abbiamo sempre tanti, di ogni dimensione e colore, riposti nei nostri cassetti e pronti ad essere usati per i nostri alimenti. Non solo verdura ed ortaggi, lo strofinaccio occorre prenderlo anche quando si tratta di castagne. L’iter è davvero semplice: dopo aver cucinato questi frutti marroni, devi riporli in un canovaccio caldo e lasciati riposare per dieci minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> E’ tempo di castagne, ma quali sono le proprietà e le controindicazioni

In questo modo si creerà l’umidità la quale, una volta sprigionata permetterà alle bucce di staccarsi dal frutto, non vi basterà quindi che fare poi delle leggere pressioni per rimuovere il tutto perfettamente. Non resta a questo punto che consumare le castagne oppure procedere alla loro eventuale conservazione in freezer. Perfette per recuperarle all’occorrenza.