Zucca, puoi tagliarla in 3 minuti: è questo il metodo che aspettavi

Con l’arrivo dell’autunno sulle tavole tornano le zucche buonissime da mangiare in vari modi. Ma sai come tagliarla? 

zucca trucco per tagliarla
Zucca (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’autunno è oramai iniziato da qualche settimana e nei vari mercati sono tornate le bellissime, coloratissime e buonissime zucche. Queste si possono diventare ottime vellutate, condimenti per la pasta o ripieni per i ravioli. Ma anche semplicemente al forno. Non c’è un modo sbagliato per cucinarla: sono tutti buoni.

Ma a prescindere dal metodo di cottura che sceglierete bisogna passare per il taglio. Un’operazione non affatto facile perché alcune varietà di zucca grandi, come la butternut o la delica, sono caratterizzate da una buccia estremamente dura che complica questo passaggio. Ma esiste un ottimo metodo da utilizzare affinché si possa effettuare facilitare il taglio per le tante preparazioni. E’ il trucco dei tre minuti.

Trucco dei tre minuti per facilitare il taglio delle zucche

tagliare zucca 3 minuti
Zucca (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

Come detto precedentemente il taglio della zucca è un’operazione che può risultare complessa e anche pericolosa visto che il coltello potrebbe sfuggire di mano. Per questo motivo il trucco dei tre minuti può essere la soluzione ideale per facilitare il taglio di questo grande vegetale arancione. Ecco come fare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lavatrice, come pulirla con il bicarbonato: questo è il metodo corretto 

Trattandosi di un vegetale dalla buccia dura per procedere al taglio in sicurezza la cosa migliore è ammorbidirla in pochi semplici passaggi da compiere. Il primo è quello di prendere la zucca e, con l’aiuto di forchetta, fare dei buchi lungo tutto la parte esterna. Successivamente eliminate la parte superiore e inferiore della verdura. Una volta rimossa le due parti mettetela nel microonde per circa 3 minuti. Passato questo breve lasso di tempo estraetela dall’elettrodomestico e fatela raffreddare. Infine, una volta freddata, si può procedere a pelarla.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sale grosso versato nel wc, l’hai mai fatto? Ti cambia letteralmente la vita

Infatti non appena la zucca sarà tirata fuori dal forno a microonde la buccia sarà molto più facile e veloce la rimozione. Sebbene sembra essere molto lavoro in più da compiere in questo modo potrete lavorare la zucca in minor tempo e in maggior sicurezza.